il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



PER RESTARE UMANI

PER RESTARE UMANI

VI INVITA ALLA MOSTRA:

LE PEUPLE VEUT*

IMMAGINI DELLA RIVOLTA TUNISINA ATTRAVERSO GLI OCCHI DEGLI STUDENTI 

DEL ISAMS DI SFAX.

2 e 3 DICEMBRE 2011

PRESSO LA SEDE ANPI MONTE SELLA BOLZANETO

VENERDI' 2 dicembre INAUGURAZIONE MOSTRA ore 16.30 -  18.00

DIBATTITO E TESTIMONIANZE CON L'ARTISTA E PROF. RAOUF KARRAY


SABATO 3  dicembre ore 10-19.30 APERTURA MOSTRA 

ore 17 MERENDA TUNISINA



VI ASPETTIAMO

***


PER RESTARE UMANI

Tornati soddisfatti dall'esperienza della Perugia-Assisi e del Meeting dei giovani che l'ha preceduta, ci siamo riuniti nella sede della Sezione ANPI Monte Sella di Bolzaneto, un gruppo di persone che condividono i dieci obiettivi politici fissati alla conclusione della Marcia della Pace, ragazzi di diverse appartenenze e membri di alcune associazioni, Tavola della Pace, Centro delle Culture, Associazione per la pace Rachel Corrie, Associazione Senza Paura. 

Abbiamo deciso di continuare il nostro cammino impegnandoci per tutto il 2012 in una serie di attività ed eventi, accompagnati da progetti di educazione nelle scuole della Val Polcevera. 

Ad ottobre, seduti attorno ad una “tavola per la Pace” abbiamo dato vita al progetto “PER RESTARE UMANI” che prevede un percorso di almeno 3 tappe, basato sulla condivisione degli obiettivi della Perugia-Assisi inseriti però nel contesto locale, dando priorità alla realtà che ci circonda quali:

- Costruire società aperte, inclusive, riappropriarci degli spazi pubblici

- Investire sui giovani, sull'educazione e la cultura

- Ripudiare la guerra, tagliare le spese militari

- Promuovere il diritto a un'informazione libera e pluralista



Le prime tre tappe di tale percorso sono eventi che riguardano tre punti fondamentali su cui lavorare nell'arco di quest'anno, sino a all'estate 2012:

1- CITTADINANZA 

In occasione di un progetto che coinvolge le scuole della Circoscrizione, dal titolo RA.DI.CI. (Ragazzi, Diritti, Cittadinanza) ci sembra importante coinvolgere l'intera popolazione in un momento di incontro e riflessione riguardo al tema della Cittadinanza, del diritto ad ottenerla e dei doveri che comporta, sulla base degli articoli Art. 2 e 3 della Costituzione, inserita nel contesto storico e locale del nostro tempo. 


2-LEGALITA' E DISARMO 

“L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo” (art. 11 Costituzione Italiana). Le molteplici guerre a cui l’Italia partecipa, mascherate sotto l’espressione di “missioni di pace”, sono una costante violazione di un articolo della nostra Costituzione. Partendo da questa presa di coscienza vogliamo dare vita a un percorso il quale possa prendere forma attraverso diversi punti: l’Italia è un paese che ripudia la guerra nonostante le violazioni da parte del nostro Governo, il taglio delle spese militari e la cessazione di ogni missione, l’educazione alla pace come nuova alternativa. 


3-INFORMAZIONE 

Sostenere l'importanza di una informazione libera e svincolata da interessi politici e economici è uno dei punti che ci interessa approfondire. La caduta a picco della qualità dell'informazione è un fenomeno mondiale ma l'Italia come emerge dalle più recenti classifiche si trova fra i paesi con il livello più basso di libertà d'informazione. Diviene quindi importante individuarne le logiche viziose che hanno reso l'informazione e i media una sorta di “Fabbrica del consenso” usando l'espressione di Chomsky. 

Ci proponiamo di farlo attraverso la lettura di alcuni brani tratti da testi che mettono in luce queste cattive pratiche (e magari aprendo un tavolo d discussione con eventuali giornalisti???) e con la visione di alcuni film sul tema, coinvolgendo gli studenti. 


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok . Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

2 commenti:

luigi...previati ha detto...

Grazie...Spero di vederVi !!!

luigi...previati ha detto...

COSTITUZIONE ITALIANA art 11...Noi ripudiamo la guerra !

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.