il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



giovedì 21 maggio 2009

UN ANNO INSIEME

Oggi il blog compie un anno di vita.
In molti si interrogano sull’utilità dei blog e del loro perché.
Non sarò io a fare una analisi socio-psicologica del perché questo fenomeno di comunicazione è di fatto entrato nella quotidianità di molti. Per i blog che trattano politica poi ci si consuma in dissertazioni a vario titolo. Recentemente un caro compagno che più volte in passato aveva spesso redarguito che anziché pestare sui tasti bisognava ritornare sui territori a rapportarsi con la massaia, lo studente e l’operaio, constatando che l’azione di blogger è solamente collaterale a quel tipo di intervento sul territorio mi ha chiesto se gli davo qualche ragguaglio per poterne aprire uno.
Si, l’importante è che non ci limitiamo a pestare su questi maledetti tasti e che le nostre manine sprofondino nel guano della situazione sociale e politica italiana.
Quando ho aperto il blog sentivo la necessità che un po’ di quella cultura che io avevo respirato in anni “formidabili” per dirla come Capanna, potesse in qualche modo avere delle ricadute nei lettori, specialmente più giovani. Non perché siamo i detentori di verità assolute, ma perché ritenevo, e so di parlare anche a nome di altri, che chi ha avuto il privilegio di vivere determinate esperienze sul piano politico e culturale ha il dovere di cercare di trasmetterlo a chi , spesso solo per un problema generazionale non ha potuto viverle.
Vorrei prima di mettere il punto a questo pistolotto ricordare alcune iniziative che hanno preso vita da questo nostro mondo di blogger dove “a sinistra” è stato un blog dei tanti.
A gennaio è stato lanciato, sulla spinta dell’aggressione israeliana a Gaza l’appello per il gemellaggio di Genova con Gaza. Se il gemellaggio in quanto formalizzazione può essere un percorso lungo in compenso con la presa in carico a tutti gli effetti dell’arci oggi sono attivi 2 progetti di solidarietà finalizzati alla ricostruzione della casa della musica a Gaza, e il favorire la costituzione di una cooperativa agricola che occupi giovani palestinesi.
Il recente appello antirazzista, contro i respingimenti è attualmente ancora attivo nel tentativo di dare la risposta unitaria che ci eravamo prefissati, e insieme ad altri compagni stiamo ovviamente cercando di concretizzare.
Con un pizzico di orgoglio ho saputo che c’è qualcuno, che a seguito anche della vicenda delle liste alla lavagna degli sudenti in odore di clandestinità, ha riesumato la circolare ministeriale sulla documentazioni richiesta agli studenti a finti fini statistici e a vere schedature, per farne oggetto di iniziative parlamentari.
Fortunatamente la lista dei compagni di blog e di quelli che seguo è sufficientemente lunga da impedire un ringraziamento singolo per quest’anno insieme.
GRAZIE A TUTTI PER LA COMPAGNIA .

loris



un giorno, un anno... l'importante è stare insieme

13 commenti:

Tisbe ha detto...

per il blogcompleanno e "in bocca al lupo" per il futuro

Tisbe ha detto...

Auguri per il blogcompleanno e "in bocca al lupo" per il futuro.
Ps. nel primo commento manca un pezzo ;-)

Pierprandi ha detto...

Pensa la casualità... Anche la mia umile paginetta web compie oggi un anno di vita...Loris è stato un grande piacere conoscerti (sia via web che di persona) e mi auguro di continuare a collaborare con te per cercare di cambiare qualcosa....Allora auguroni a A SINISTRA e hasta la victoria siempre!!!

Lara ha detto...

Buon compleanno al tuo blog!
Di molti blog, il tuo compreso, penso che abbiano una funzione non da poco, in questi tempi oscuri.
Complimenti e buon proseguimento!
Ciao Loris,
Lara

luly ha detto...

Caro Loris, credo sia sempre piacevole potersi affacciare su panorami culturali interessanti, open minded.
Auguri al tuo blog:)

ros ha detto...

Complimenti Loris. Buon futuro.

Gap ha detto...

Ti faccio gli auguri mentre ci parliamo al telefono.

Rosaria ha detto...

Auguri per il blogcompleannoe grazie per aver risposto al mio appello di stamane
Ti auguro una buona serata.
rosy.

Marte ha detto...

Grazie a te, per la tua di compagnia.
Seppur virtuale, assai reale.
Io, per uscire ogni tanto dallo schermo, verrò presto ad omaggiare Genova.
Che tanto ci ha insegnato e molto continua ancora a fare.
Auguri!

elena ha detto...

Buon compleanno A SINISTRA!!! E grazie Loris per avermi fatto riflettere ma soprattutto per avermi stimolato all'azione.
Condivido quanto dici a proposito del passaggio di testimone e (sono sicura che ti farà piacere) ti assicuro che a qualcosa serve: più di una volta ho sentito ragazzi dire "questo non lo sapevo"...
Hasta siempre!

fiordisale ha detto...

bentrovato concittadino e auguri di blogcompleanno!

loris ha detto...

Ringrazio tutti per l'attenzione che mi avete rivolto e mi voglio scusare se spesso latito nei commenti sugli altri blog, ma come qualcuno ha potuto osservare spesso sono ancora in rete ad ore impossibili ed onestamente se leggere, ne riesco a leggere molti di blog, a commentarli ci vuole un po più di tempo.

Gatta bastarda ha detto...

buon compleblog!

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.