il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



venerdì 19 settembre 2008

APPELLO ANTIFASCISTA

Non è la prima volta che Genova e in particolare il nostro quartiere affrontano la provocazione di un raduno fascisteggiante. Sabato il partito neofascista dell'on. Mussolini Azione Sociale terrà il suo congresso a Sampierdarena, per gli "aquilotti" bastano gli spazi nella pizzeria del forzista Malerba.

Le politiche del governo di cui fanno parte questi personaggi stanno creando un deserto dal punto di vista sociale e culturale, non solo a causa dei continui tagli (sempre più drammatici) alle iniziative di chi lavora con impegno e serietà affrontando situazioni di disagio, ma perché vi è un continuo attacco al diverso, generando una situazione di paura e diffidenza che imprigiona le libertà e le coscienze dei cittadini.

Finora questo clima ha generato mostri e da qualche giorno anche assassini. Gente normale che si scaglia contro ragazzi di colore in pieno centro a Milano, con la pretesa di farsi giustizia da sé. La politica del governo ha grosse responsabilità, una politica che segrega e non integra, una politica repressiva incapace di concedere diritti elementari e di accorgersi che una consistente fetta dei lavoratori in Italia è costituita da cittadini migranti e che i loro figli, i nostri fratelli, sono italiani anche se di un colore diverso.

Questo clima emblematico si respira quotidianamente nel nostro quartiere attanagliato ormai dalla paura, attraversato dalle ronde mediatiche dei leghisti e desertificato socialmente dalle istituzioni cittadine. Basti pensare che Sampierdarena è stato l'unico quartiere senza eventi per la notte bianca e che non si aspetta altro che demonizzare ogni manifestazione pubblica.

Noi sappiamo però che in questo quartiere martoriato c'è un cuore solidale e antifascista che ancora batte, basti pensare alle decine di associazioni formali e informali che tentano quotidianamente di dare una risposta ai problemi della gente e che fanno da argine al degrado nel quale ci hanno precipitato.

É proprio a queste realtà che facciamo appello per una mobilitazione pacifica antifascista sabato 20 settembre


Presidio sabato 20 Settembre

dalle 14 Piazza Montano

Nessun commento:

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.