il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



domenica 14 dicembre 2008

13 DICEMBRE SANTA LUCIA : FACCI VEDERE LA SINISTRA

…Se al termine dell’assemblea di ieri all’Ambra Jovinelli ci fosse stata una votazione, forse oggi sarebbe stato tutto più semplice da commentare e soprattutto oggi potremmo senza ombra di smentita affermare che il nuovo soggetto politico a Sinistra c’è, ha idee nuove, parte dalla base, è fortemente motivato ed è pronto a raccogliere le sfide imposte dalla nostra società.
La grande partecipazione (il teatro strapieno e schermo sulla piazza antistante per permettere a chi non poteva entrare di assistere ugualmente) e la formula del sorteggio garantendo comunque l’alternanza un uomo e una donna ha fatto si che il pensiero che corre oggi in quella sinistra fosse sufficientemente univoco per tutto il territorio nazionale.
L’esitazione di ieri, non dobbiamo ne possiamo negarcelo, proviene dall’area vendoliana di rifondazione che sta ancora interrogandosi sugli assetti interni a rifondazione a possibili uscite o no, a possibili accordi (cartelli) elettorali.
L’assemblea di ieri ha segnato a mio parere una linea di demarcazione netta e non comprenderla (sia in malafede che per ottusità politica) rappresenterebbe un ulteriore distacco dalle realtà che si pretenderebbe di rappresentare.
Riaffermare oggi il primato della politica a scapito dei tatticismi, del basso cabotaggio a difesa di strapuntini diventa pertanto l’unica possibilità per ridare dignità e voce alla nostra gente.
Gli strumenti per poi evitare gli “imbucati” dell’ultimo momento dovranno essere rigorosi .Cito quello che c’era nell’intervento condiviso dei compagni genovesi a tal proposito” E’ fondamentale, fin da subito, che in questo nuovo soggetto politico si mostri di applicare a tutti i livelli metodi chiari e trasparenti nella costruzione di gruppi dirigenti locali, territoriali e nazionali, anche provvisori, che dovranno sempre essere informati a criteri di scelte partecipate, a rotazioni, a limitazioni rigorose nei tempi dei mandati rappresentativi e degli stessi incarichi direzionali.”Che per arrivare alla formalizzazione del “Partito” siano necessari ulteriori passaggi penso sia inevitabile. Sui tempi credo che non ci possano essere esitazioni: da subito.



Non poteva mancare una foto ricordo di sicuro buon auspicio nei confronti della sinistra che "vuole fare".

In compagnia di Giuliano Giuliani ecco i magnifici 4 del blog .

Accanto a Giuliani Luz, Fiordaliso, Gap, Loris



11 commenti:

Anonimo ha detto...

Forse Vendola è la vera speranza per la rinascita di una sinistra del nuovo millennio che sappia capire davvero i bisogni di quella gente che ora non la vota più.
L'ultimo cogresso PRC è stata una brutta occasione persa ...

Ettore Gallo ha detto...

eh, giusto... Davvero un'occasione persa... Ah, loris, comunque vorrei segnalarti che l'indirizzo del mio blog è http://ettore94.blogspot.com. Ti prego di cambiare l'indirizzo fra i tuoi link

Pellescura ha detto...

tutto è bene quel che finisce bene, speriamo...

Alessandro Tauro ha detto...

Restiamo ancora un po' in attesa...
Certo è che quello di sabato è stato un segnale di demarcazione non indifferente. E l'impazienza di Fava e di altri può essere una grossa spinta acceleratrice.
Tutto il gioco ora è nelle mani delle due metà del PRC.

PS: davvero carina la foto finale!! Stupenda!

Fiordaliso ha detto...

Sull'iniziativa di sabato sono un po' perplessa ma di una cosa sono sicura: certo che siamo proprio belli!!!!:)

il Russo ha detto...

Sottoscrivo il commento di Fiordaliso eccezion fatta per Gap, non potevate far fare la foto a lui così veniva fuori una foto-manifesto stupenda per riassumere la vostra giornata di impegno, amicizia e senso estetico della vita?

Gap ha detto...

Caro Loris,
non lascio un commento "politico", voglio attendere ulteriori sviluppi.
Il commento del Russo fammi il piacere di cassarlo, è dettato dalla profonda invidia che ha nei nostri confronti.

Damiano Aliprandi ha detto...

Questa è una foto bellissima, ma perchè Fiordaliso non ha il pugno alzato?? Oramai ce la siamo persa ;)

Sapete, a me dispiace tanto che rifondazione si spacchi a metà. Non esagero ma una lacrima mi scese quando rifondazione è stato tagliato fuori dal parlamento. Per me rimane l'unico partito di riferimento anche se non ho condiviso la scelta scellerata di appoggiare a tutti i costi lo scorso governo e subire in continuazione.

Ma se dovesse sparire definitivamente, sarò uno dei tanti che rimarranno orfani per sempre...

Io il PD non lo appoggerò mai e poi mai.

Fiordaliso ha detto...

Ho lasciato un commento sull'argomento da Gap...

Gatta bastarda ha detto...

grande loris che c'è sempre!

Marco Crupi ha detto...

Ciao loris penso che potrebbe interessarti una mia guida su come creare l'effetto Che Guevara ;D

il link della guida è questo:

http://marcocrupifoto.blogspot.com/2008/12/tecnica-di-fotoritocco-effetto-che.html

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.