il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



domenica 22 marzo 2009

LUNGIMIRANZA

Per noi l'austerità è il mezzo per contrastare alle radici e porre le basi del superamento di un sistema che è entrato in una crisi strutturale e di fondo, di quel sistema i cui caratteri distintivi sono lo spreco e lo sperpero, l’esaltazione di particolarismi e dell'individualismo più sfrenati, del consumismo più dissennato. L'austerità significa rigore, efficienza, serietà, e giustizia; cioè il contrario di tutto ciò che abbiamo conosciuto e pagato finora, e che ci ha portato alla crisi gravissima che oggi si manifesta in tutta la sua drammatica portata.

E.BERLINGUER


7 commenti:

Gap ha detto...

Non lungimiranza, preveggenza!!!!

Pierprandi ha detto...

Quanto Berlinguer vedesse lontano è risaputo,il problema è che non c'è più, e al suo posto c'è gente che non vede oltre il suo naso...A presto

Confinidiversi ha detto...

Eh sì. Ma non è pensabile quel tipo di austerità, oggi.
E' tutto strutturalmente diverso. Per le masse inette di oggi, serve un linguaggio nuovo, più vicino alla pancia, che alla testa.
E'triste, ma è così. Bisogna abbassare il livello del dialogo, per coinvolgere. Farlo diventare più volgare, per essere capiti.

Dico questo, con la consapevolezza di concordare su ogni sillaba pronunciata da Berlinguer.

Anonimo ha detto...

Enrichino nostro ...

il cuoco ha detto...

Ma questo post ti è arrivato per fax direttamente dal paradiso? Sicuramente Lui è la E siede alla Sinistra di un parlamento celestiale e sta maledicendo il fatto di non poter tornare per mandare tutti I mercanti di sinistra Fuori dal parlamento , Ma un giorno ci riuscirà.... Dalema & c siete avvisati.....

Andrea De Luca ha detto...

grande enrico

Gatta bastarda ha detto...

alla faccia della lungimiranza!

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.