il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



mercoledì 29 aprile 2009

Fu vera gloria? Ai posteri l'ardua sentenza

"Mio marito insegue lo spirito di Napoleone, non quello del dittatore. Il vero pericolo è che in questo paese la dittatura arrivi dopo di lui, se muore la politica come temo stia succedendo"

Queste poche parole, estrapolate dalle esternazioni di Veronica Lario (moglie per chi non se ne fosse accorto di Silvio Berlusconi) ritengo condensino l’essenza dell’attualità della nostra politica.
Spostiamo, una volta per tutte le attenzioni dal “personaggio” che altri non è che un buon manipolatore, un genio della comunicazione di massa e ridiamo valore a quella che è la politica se non vogliamo essere spogliati, della possibilità di poter essere, noi tutti, soggetti attivi nella trasformazione del nostro paese.
Altra inevitabile considerazione derivante dalle parole della signora Lario riferite al dopo, è che i “pupari” non hanno mai smesso di muovere i fili perché non ci sarà nessun vuoto di potere.
Piantiamola con i funamboli e i clown e reimpossessiamoci della politica.


10 commenti:

la signora in rosso ha detto...

ben detto!

Vincenzo Cucinotta ha detto...

Ho recentemente scritto un post sul dopo-Berlusconi che mi pare attinente all'argomento che tratti.

Pellescura ha detto...

speriamo che dopo di lui non ci sia il diluvio

Crocco1830 ha detto...

Sarà bene che i cittadini di questo Paese, a differenza di quanto fece Manzoni, comincino tutti a riflettere sulla politica di Berlusconi e sulle conseguenze nella vita politica, economica e sociale.
hai detto molto bene: dobbiamo tornare ad essere "soggetti attivi nella trasformazione del nostro paese"

loris ha detto...

commento della mia amica Paola P. su facebook

Loris ciao. Anche se volessi, non riesco a mettere un commento sul tuo blog, se ce la fai trasferisci questo.

La Signora Veronica è donna che mi incuriosisce da molto tempo. Non saprei dirti se è sincera nel suo sentire, ma non importa: dice quello che io penso in modo molto efficace: è questo il pericolo, il vuoto di pensiero. E invece, da ogni parte, su ogni articolo di giornale, su ogni fracasso televisivo, da ogni bocca di uomo politico, di destra e di sinistra, banalità, ovvietà, retorica ed il suo nome. E' questo il pericolo: dire sciocchezze, perchè non si ha niente di meglio da dire.
Paola P.

Gatta bastarda ha detto...

Piantiamola con i funamboli e i clown e reimpossessiamoci della politica. condivido in pieno.
ah dimenticavo è stato un piacer conoscerti e parlare con te dal vivo anche se poco perchè stavano iniziando i concerti. alla prossima

Gap ha detto...

Ciao vecchio brontolone. C'è bisogno che commenti? Sono stanco di ripetere sempre le stesse cose.
Quasi quasi passo sull'altra sponda così potrò scrivere qualcosa di diverso.
Te lo immagini un Gap che sproloqia con pensieri di destra?

il Russo ha detto...

Tendenza Veronica? Ma sta famiglia di squinternati che ogni volta che litiga finisce a stracci sui giornali, se ne andasse un pò affanculo e si tornasse a commentare la politica vera...

luly ha detto...

Ma se riusciamo a mandarlo a quel paese, la facciamo una bella festa?!?
Io ci conto:)

Andrea De Luca ha detto...

veronica è comunista! auahahaha ;-)

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.