il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



martedì 23 giugno 2009

PER DARE PROVA CHE SIETE VIVI

…Sono due giorni che remeno i temi elettorali, le incapacità, le incomprensioni, le passioni. Sono giorni che tento di coniugare, non riuscendoci, quello che sta succedendo in Iran.
Chi scrive in un blog non è un professionista della scrittura e della comunicazione, per lo meno nella stragrande maggioranza dei casi. Io non lo sono, ma, quando mi metto alla tastiera e butto giu qualche cosa di scritto cerco di trovare il modo non solo di comunicare una notizia o una informazione ma anche un’emozione, una passione, una indignazione.
Manifestare una condanna nei fatti dell’Iran potrebbe risultare la copia di tante altre condanne nei confronti di regimi totalitari, teocratici come quello iraniano. E’ il ricordo di Tiananmen o di piazza Venceslao, dello Stadio di Santiago o dell’Atene dei colonnelli.
Purtroppo sarebbe facile riproporre l’assassinio di Neda e bloccare l’immagine in quell’istante dove la vita finisce e segue il nulla. Ricordare Carlo e il suo corpo straziato o ricordare Andreas Grigoropoulos ucciso dalla polizia greca pochi mesi fa.
Ma esiste il modo di trasmettere questo dolore, la rabbia, l’indignazione, la disperazione attraverso poche righe e un video? Vorrei avere il potere di riuscirci, lo ricordavo nel settembre scorso quando scrivevo della manifestazione di Torino a sostegno del Cile democratico fatta nel novembre 73.
Volutamente non propongo immagini “vere”, ma propongo il finale di un film cult per la mia generazione “fragole e sangue”, forse diventa più facile pensare che quella polizia è la polizia iraniana, o quella che ha fatto irruzione alla Diaz o quella che ha sparato ad Andreas.
E’ la stessa di Avola, di Reggio Emilia della Colombia e degli squadroni della morte brasiliani.
Oggi siamo al fianco degli iraniani che lottano per la democrazia.
Oggi dobbiamo dare prova di essere vivi.




versione italiana

3 commenti:

Galatea ha detto...

Quando la gente è rassegnata e senz’anima ... Shock Politik ... Non fate che la noia paralizzi tutto il mondo...

Gatta bastarda ha detto...

l’assassinio di Neda , Carlo e il suo corpo straziato,Andreas Grigoropoulos ucciso dalla polizia greca pochi mesi fa.

e quanti di cui neanche conosciamo il nome? io piango per ciascuno di loro... lotto per quanto posso p0er ciascuno di loro anche se mi sembra sempre di non fare abbastanza... vorrei tanto vedere la gente che se ne frega vorrei tanto capire come fa a non vedere...

Gatta bastarda ha detto...

e hai ragione galatea.
le parole di roypaci rendono molto... ma siamo noi che dovremmo fare questo shock politik... ma la gente non si muove.

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.