il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



giovedì 20 agosto 2009

Oggi ricordiamo Jan Palach

…Non è l’anniversario della sua morte ma dell’evento che produsse la sua tragica scelta.
Il 20 agosto 1968 le truppe sovietiche entrarono e occuparono la Cecoslovacchia interrompendo quel tentativo voluto da Dubcek di “socialismo dal volto umano” all’interno di un paese aderente al Patto di Varsavia.
Si spegne così quella stagione che aveva accomunato la voglia di cambiare il mondo del maggio francese, con la giusta voglia di democrazia e di autodeterminazione del popolo cecoslovacco.
Pragmaticamente un intervento militare inevitabile legato non solo alla logica Sovietica ma agli equilibri che avevano sancito a Yalta le sfere di influenza delle due superpotenze.
Ricordiamo che se in occidente c’era la democrazia, in realtà era una democrazia sotto tutela. Ricordo a proposito che la Nato aveva ipotizzato un intervento militare in Italia nell’eventualità in cui i comunisti fossero andati al governo nel 1975.

Jan Palach giovane studente di Filosofia nel gennaio del 1969 nella centralissima piazza San Venceslao si da fuoco per protestare contro l’invasione sovietica.
Diventerà un simbolo per quella gioventù che in quegli anni da Parigi a Roma, da Atene a Washington a volte con problematiche diverse si ponevano in antagonismo col potere costituito.


1 commento:

Alessandro Tauro ha detto...

Non ho vissuto, ahimé, quello straordinario periodo storico italiano, europeo e mondiale.
Ma se credo fermamente in ciò che faccio con modestia ed umiltà giorno dopo giorno, lo devo anche al sacrificio per un'idea diversa e libera di mondo operato da eroi civili come Jan Palach.

PS: ottima la citazione della pseudo-democrazia italiana nella prima repubblica. I piani "Solo", "Gladio" e tanti altri ancora parlano da sé...

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.