il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



sabato 15 agosto 2009

We Shall Overcome - Woodstock 40 anni dopo

15-agosto-1969 - 15-agosto-2009
…Fu l’evento simbolo di un decennio. I giovani di tutto il mondo avrebbero voluto trovarsi al centro di quell’evento. Musica? No, un modo di interpretare gli eventi. Gli anni delle prime contestazioni nei campus universitari trovavano un’eco corale, il salto era culturale, la gioventù americana faceva i conti con quello che significava la guerra nel Vietnam, Joan Beaz , Joe Cocker, Jimi Hendrix, Carlos Santana erano i narratori di quel controsistema che passava per il pacifismo, e per le libertà sessuali.
Le fughe in Canadà di chi si rifiutava di andare sotto le armi e a combattere in Indocina, le canne per abbandonarsi in un oblio senza fine e forse senza speranza.
Non era una risposta politica ma la capacità di coniugare attraverso un momento musicale di massa le aspirazioni di giustizia e di libertà di più generazioni che in quegli anni si accavallavano.
Morali e convenzioni venivano gettate alle spalle, si andava verso gli anni 70 che avrebbero generato come risposta il liberismo selvaggio e la globalizzazione del sistema.
Ma questa è un’altra storia.








1 commento:

ros ha detto...

Grandi miti mai superati, grazie Loris.

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.