il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



martedì 2 febbraio 2010

Pappagalli Verdi - Gino Strada


…Succede che leggendo un libro o guardando un film, a un certo punto, gli occhi si inumidiscano colti da commozione per l’emozione che riesce a trasmettere il libro o il film in quel preciso momento.
Non nascondo che gli occhi mi si sono inumiditi diverse volte leggendo “Pappagalli Verdi” di Gino Strada, scritto verso la fine degli anni 90. Non era commozione la mia, ma , autentica rabbia e manifesta impotenza rispetto ai drammi che venivano raccontati con la semplicità di chi li aveva vissuti realmente senza bisogno di aggiunte superflue o lezzi letterari.
Ad ogni latitudine e in ogni continente la guerra raccoglie i suoi tragici frutti, e più la povertà dei posti è evidente e più il raccolto è ricco di atrocità e vittime innocenti.
Cito solo due cose del libro : “I più prestigiosi istituti di ricerca del mondo concordono nell’affermare che nei conflitti odierni, dalla metà del secolo in poi più del 90 per cento delle vittime di guerra sono civili.” ….”Allora ho incominciato a capire le analisi del Peace Research Insitute di Oslo. Raccogliendo i dati su oltre quattromila pazienti che abbiamo operato a Kabul, ne ho avuto la conferma : il novantatrè per cento erano civili, il trentaquattro per cento bambini sotto i quattordici anni”
Non voglio aggiungere altro auspicando che chi non lo avesse ancora letto possa essere sollecitato da questo mio post all’acquisto e alla lettura, ricordando, che i diritti d’autore del libro vanno interamente a Emergency.
Grazie Gino!

3 commenti:

il cuoco ha detto...

Che dire?
In una guerra ci sono i vinti e i vincitori.
Tra vinti soffrono i poveri e tra i vocitori soffrono i poveri....
La massima non era cosi , lho solo adattata.

Gap ha detto...

Non posso che sottoscrivere il tuo appello all'acquisto e, principalmente, alla lettura del libro.

Alessandro Tauro ha detto...

Letto, letto. Diverso tempo fa. E divorato in un solo boccone! Soldi ben spesi DOPPIAMENTE!

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.