il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



giovedì 10 giugno 2010

Voi fascisti porterete l'Italia alla rovina, e a noi comunisti spetterà salvarla! (A.Gramsci)

In una delle giornate più brutte della storia politica Repubblicana non posso fare a meno di ricordare la frase di Gramsci rivolta ai Giudici del tribunale speciale fascista.
La deriva antidemocratica e antiliberale nella quale il governo a guida della tessera 1816 della P2 e di altri fra massoni della stessa loggia non sta trovando argine.
La volontà di stravolgere il patto costitutivo della democrazia italiana da parte di questa destra becera e faccendiera è un obiettivo sfacciatamente dichiarato.
Purtroppo dobbiamo registrare le responsabilità di un ceto dirigente, non solo dell’ala centrista moderata, ma della stessa sinistra, incapace in questi anni di proporre un progetto di società che potesse raccogliere i consensi . Come lo stesso Prodi dichiarava circa un anno fa , l’errore compiuto fu di essere i prosecutori della politica liberista Regan/tacheriana e di non riuscire ad essere alternativi a quella politica scellerata che già tanti danni aveva profuso.
Se oggi risulta difficile individuare, figure politiche di rigore morale e politico, come i comunisti a cui fa riferimento Gramsci, credo però che quella cultura continui ad appartenere a molti che in questi anni hanno continuato, un po’ da disadattati , a sentirsi parte integrante di un “sogno” di equità sociale e di giustizia. Una visione di società, e non di spartizione del potere.
Sulla base di quella eredità Gramsciana e di Enrico Berlinguer, di cui domani 11 giugno ricorre il ventiseiesimo anniversario della morte, oggi più che mai necessita un patto su quei valori che in altri tristi momenti della storia italiana vide coalizzarsi tutte le componenti sane della democrazia italiana.
Una esortazione, non ai dirigenti, ma agli uomini e donne del PD, di Rifondazione, di Sinistra e Libertà, e di tutte le altre componenti che in questi anni hanno subito la “scomposizione dell’atomo” in balia delle proprie dirigenze.
Loris


Ripropongo il filmato dell’ultimo discorso di Enrico Berlinguer a Padova, per il grande valore delle parole pronunciate, che saranno, le ultime parole dell’ultimo vero leader della sinistra italiana.



2 commenti:

Gap ha detto...

No, Loris, il filmato non lo vedo. Ho già pianto troppo all'epoca, sai il lavoro che facevo e sai anche altre cose. Sarebbe masochismo aggravato dalla situazione della sinistra (?) italiana (non è che quella europea stia molto meglio).

loris ha detto...

Ti comprendo appieno Gap e hai ragione sul fatto che a livello europeo non si può certo stare allegri, ma a questo immobilismo per incapacità, questa poca politica... non ci sto proprio.
Sarà che ci stiamo avvicinando al 30 giugno, e per Genova, è stata nel 60 un'altra importante giornata per la democrazia contro il fascismo.

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.