il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



venerdì 11 febbraio 2011

11 febbraio 1929

Forse il ricordare che chi ha firmato nel 1929 i patti lateranensi per l'Italia era colui che aveva già promulgato le leggi speciali nel 1926, e di li a qualche anno avrebbe promulgato le leggi razziali che contribuirono allo sterminio di Ebrei, Rom, Omosessuali non può che diventare un argomento di profonda riflessione su ciò che è successo in questi giorni sul caso Englaro e suscitare un serio disagio per quello che è definito "pacchetto sicurezza"

Questo breve post lo pubblicai due anni fa sempre in occasione dell'11 febbraio.
Potrei sottoscrivere che non è cambiato nulla dal 1929, e nulla dal 2009. Nulla è mutato in quanto Santa Romana Chiesa è rimasta sempre e comunque vicina, accondiscendente e complice del Potere. Fu Costantino che convertendosi, dopo la battaglia di Saxa Rubra (o di Ponte Milvio) elevò la chiesa di Roma a religione di Stato, acquisendo di fatto un alleato e complice a discapito di chi era comunque sottomesso al potere di Roma imperiale .
Con il regime berlusconiano i rapporti non sono mutati, in cambio di regalie illecite, come l'abbuono dell'ICI o i vari finanziamenti per risanamenti di edifici di rilievo culturale e storico , si registra dall'autorità religiosa una tolleranza che arriva sino alla "Bestemmia". Non si è sentito neanche una energica presa di posizione rispetto ai presunti rapporti con minorenni, ma forse qua entriamo in un campo dove la chiesa di Roma, forse non è proprio uno specchio di virtù.


Mi rendo conto che la vocazione anticlericale può prendere in me il sopravvento, ma il giorno che sul trono di Pietro siederà un "Monsignor Romero" o qualche prete di strada come il nostro Don Gallo, riconsidererò il fatto che i miracoli sono ancora possibili.
Loris

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono perfettamente daccordo, il vaticano non morderà mai la mano del potente di turno, qualsiasi cosa faccia, perchè è la mano del potere, dei soldi che noi poveri italiani dobbiamo versare per mantenere questa casta di zitelloni.
Cosa possiamo fare, purtroppo nel 1870 si sono fermati a porta pia!

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.