il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



domenica 16 febbraio 2014

il giorno del disonore

Art. 54.
Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi.
I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore, prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge.

...non credevo che sarebbe stato possibile arrivare a tanto nel ferire, infangare, disonorare le nostre istituzioni.
Non solo un guitto fiorentino ha concordato con un pregiudicato lo strumento con cui noi dovremmo darci le nostre rappresentanze, ma a questo Delinquente è stato permesso con gli onori del caso di andare a contrattare gli equilibri del prossimo governo.
Non credo che Herbert Hoover avrebbe mai accettato di incontrare Al Capone come non credo che un Presidente come Sandro Pertini avrebbe mai permesso che un condannato in attesa di espiare una condanna su problematiche fiscali di grande entità potesse calpestare il più autorevole palazzo dello Stato.
Sono stati disonorati quei principi sui quali la nostra democrazia, già abbondantemente minata, ha posto le sua fondamenta.
L'educazione ai propri figli viene data con l'esempio, molti di noi sono figli o nipoti di chi ha pagato il prezzo più alto per restituire la dignità a questo paese o di chi ha lottato per migliorare le condizioni di lavoro, della salute dei diritti civili. 
Quale esempio oggi è in grado di dare il nostro Stato?
Loris

3 commenti:

Cri ha detto...

Averne avuti altri di Pertini! Trovo Napolitano quasi più disgustoso di berlusconi stesso.

loris ha detto...

Al di la di uno starnazzare della destra più becera credo se avesse invocato "Esigenze di opportunità politiche" per tenere un delinquente fuori dai palazzi delle istituzioni e dalle decisioni dell'imminente futuro del Paese, ne avrebbe giovato il nostro sistema Democratico.
Di fatto c'è stata una delegittimazione della magistratura che ha condannato e lo ha interdetto dai pubblici uffici.

nico ha detto...

Io sono proprio stanco caro Loris, di tutto! La settimana scorsa ero negli Stati Uniti e mai come prima ero felice di essermi perso totalmente tutto quello che la sete di potere ha potuto fare! Il ragazzetto di Firenze ha solo cercato il potere, visto che lascerà tutto uguale! E che importa se per farlo si è servito di un pregiudicato? Che, come dice Vendola, è stato riesumato e riusciranno anche a farlo candidare, anche senza averne il titolo. Ne sono sicuro!

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.