il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



domenica 24 maggio 2009

Potevo fare di quest'aula sorda e grigia ...

«Mi sono rifiutato di stravincere e potevo stravincere. Mi sono imposto dei limiti. Mi sono detto che la migliore saggezza è quella che non si abbandona dopo la vittoria. Con trecentomila giovani armati di tutto punto, decisi a tutto e quasi misticamente pronti ad un mio ordine, io potevo castigare tutti coloro che hanno diffamato e tentato di infangare il Fascismo. Potevo fare di quest'aula sorda e grigia un bivacco di manipoli: potevo sprangare il Parlamento e costituire un Governo esclusivamente di fascisti. Potevo: ma non ho, almeno in questo primo tempo, voluto.»
16 Novembre 1922 B. Mussolini.










3 commenti:

Andrea De Luca ha detto...

sempre più uguali berlusca e benito

Crocco1830 ha detto...

Quante pericolose similitudini, nelle affermazioni e nei provvedimenti.

Alessandro Tauro ha detto...

Mi è capitato di imbattermi in quel celebre discorso di Mussolini alcune settimane fa... e mi colpì quel discorso inserito in un contesto in cui l'allora Presidente del Consiglio (non ancora Duce) criticava l'inoperosità del Parlamento, il rallentamento dei provvedimenti a causa dell'ostruzionismo dell'opposizione e la sua volontà, nonostante tutto questo, a mantenere vive le istituzioni democratiche del paese.

Poche settimane dopo avrebbe dato via alle cosiddette "leggi fascistissime". E non aveva ancora proposto di "snellire" le procedure parlamentari.

Possiamo supporre che, se tanto ci da tanto, a noi resta anche meno di qualche settimana?

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.