il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



martedì 19 maggio 2009

Studenti "clandestini": i nomi sulla lavagna


Oggi l’indignazione ha lasciato posto al dolore per questo sconcertante e inaudito episodio che purtroppo ci richiama le leggi razziali del 1936 in alcune scuole di Genova.
Dolore perché viene insultata una città con precise tradizioni di tolleranza e solidarietà, dolore perché una delle scuole coinvolte è il Galilei che ha visto i primi anni della mia formazione politica e civile e nelle aule del quale ho imparato forse male l’elettrotecnica (per mio demerito) ma sicuramente bene le regole della convivenza civile, del confronto, e della tolleranza.
Tutto questo non avrebbe potuto essere messo in essere se un corpo insegnante e la sua dirigenza non fosse stato all’altezza dei tempi che vivevamo.
L’episodio a cui si fa riferimento è avvenuto in tre scuole superiori dove la dirigente scolastica si è premurata di andare ad elencare diligentemente sulle lavagne i nomi degli studenti in odore di clandestinità.(su Repubblica la notizia completa)
Credo, spero, mi auspico, in una risposta adeguata da parte sia degli studenti, degli insegnanti e della città.



8 commenti:

Luz ha detto...

Dimmi un po' Loris, ma nessuno, dico nessuno, l'ha presa per la collottola e appesa all'attaccapanni?

loris ha detto...

Posso solo dire che una cosa del genere 34 anni fa, al Galilei, non sarebbe potuto succedere, e, non solo perchè gli studenti li conoscevo bene, ma anche perchè nonostante alcune spinte di tipo corporative i docenti erano estremamente vicini alla realtà urbana che si rifletteva nell'istituto.

Pierprandi ha detto...

Una notizia allucinante....Di quelle che lasciano senza parole...Ma visto il clima creato ad arte dall'attuale governo e le tendenze destroidi della maggioranza degli italiani non c'è da stupirsi. A presto Loris

Vision ha detto...

bel blog compagno;

ciao ciao

serenella ha detto...

E' vergognoso pensare che questo accada in una scuola, luogo nel quale dovremmo insegnare i valori della libertà, dell'uguaglianza, dell'accoglienza e del rispetto dell'altro.

elena ha detto...

Vergognoso davvero... anche se dovrei stare zitta, visto che provengo dal posto in cui la metropolitana avrà vagoni per "cittadini" e vagoni per "diversamente nati"... mi viene da piangere.
ciao.

Anonimo ha detto...

Ciao Loris,
vedi che non sparisco e che ti leggo... Si capisco il tuo sconforto e lo condivido, ma non sarei io se non facessi una domanda polemica: una "città tollerante"? Ma quando? Io non ho lo stesso ricordo, come mai? Mi ricordo i commenti di amici e parenti sulle cosiddette diversità dei "meridionali" e la serenità e l'orgoglio di appartenere ad un gruppo melting pot.
La deriva razzista è sempre stata ed è forte e potente, in barba alla retorica che vuole gli italiani indenni da questo abominio e sono soprattutto le persone più semplici, il popolo, la società civile, chiamala come vuoi, proprio perchè in forte difficoltà, ad essere più retrograda in tal senso. Sono sgomenta, triste, ma non sorpresa

Paola

Gatta bastarda ha detto...

mi ha fatto schifo e tristezza questa notizia... da genova non me lo aspettavo.. o per lo meno speravo che non succedesse... la finiremo di denunciare chi non ne può niente? poi per i mafiosi invece si tace in piena omertà stile italia!

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.