il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



mercoledì 16 dicembre 2009

PD VERSO IL SUICIDIO


Sulle qualità delle capacità politiche del segretario del PD Bersani ho manifestato serie perplessità in epoche non sospette, per cui mi limiterò a ricordare gli episodi salienti. Insieme a Visco in qualità di Ministro per le attività produttive partorisce nella prima finanziaria del governo Prodi quel provvedimento per cui viene aumentato a dismisura il prelievo nei confronti degli iscritti alla gestione cassa separata dell’INPS . Generalmente precari, altri con partita IVA ma ben lungi dall’essere economicamente a livello di categorie professionali con casse previdenziali che hanno continuato a pagare cifre assai inferiori . L’anno successivo nel finto tentativo ri ripianeggiare al maltolto studia un sistema per favorire i contribuenti sotto una certa cifra per alleggerirgli il regime dell’iva, ma, ci sono talmente tanti vincoli capestro in caso di superamento della soglia limite che in molti decidono di non farne di niente visto che il tentativo è pursempre quello di cercare di guadagnare qualche cosa di più per sopravvivere sia al carico fiscale sia al mantenimento personale e della famiglia. Se ricordo bene per una rivista tipo “Oggi” (non garantisco fosse quella) viene confezionato un servizio dove l’on Bersani va a cena, o pranzo che si voglia, di una famiglia italiana per conversare e acquisire da una famiglia tipo le problematiche italiane. Mi rendo conto che andare a una mensa operaia per sentire da loro i problemi c’è da sporcarsi le orecchie, perché un bestemmione ogni tanto è pure facile che voli , e poi, in quegli ambienti credo che alcuni dirigenti politici ci vanno solo in campagna elettorale. Il Bersani in quella occasione fa la scelta di rivolgersi a una famiglia dell’aristocrazia romana che sicuramente i problemi dei giri dei discount, come il giro delle sette chiese, per individuare i prezzi migliori, li ha stampigliati nella mente in modo indelebile.
Ma se questo appartiene al passato il presente è ancora più preoccupante, perché in tutta la farsa politica, seguita all’impatto del souvenir del duomo con il viso di Berlusconi quello che dovrebbe essere comunque il segretario del principale partito d’opposizione si è presentato incapace a qualsiasi reazione nei confronti dell’autentico sciacallaggio politico del PDL.
La mancanza di solidarietà alla lista nera di giornalisti, magistrati e oppositori presentata in parlamento da Cicchetto è una offesa nei confronti di chi in tutti questi anni è sempre rimasto opposizione subendo le incapacità di tutta una classe politica di dirigenti della Sinistra ma consegnandogli poi comunque la delega nei momenti cruciali.
Se queste sono le prove generali di un accordo che salvi uno sciagurato bipartitismo, vero artefice in questi anni di uno scontro tra schieramenti contrapposti, a scapito di tutti gli altri soggetti politici, voglio recitare il deprofundis al PD, perché andrà incontro al suo suicidio politico.
Credo che la verifica a quanto supposto l’avremo molto a breve, in base a quanto uscirà dal CDM giovedì e dal tipo di risposte che sarà in grado di dare il PD.
Rispetto a quelle che potrebbero essere le scelte liberticide del governo credo sia necessario saper dare noi, comunque, una risposta collettiva e soprattutto politica, perché oggi il governo è debole e in quanto tale pericoloso.



Questo signore è stato oggi arrestato con l'accusa di aver truccato appalti.

Fonte Repubblica clicca qui per la notizia completa

3 commenti:

Alessandro Tauro ha detto...

Sottoscrivo in pieno l'intera riflessione. In occasioni come queste cercare di smorzare il tono della contrapposizione fine a sé stessa non è certo un male. Ma se questo deve implicare necessariamente l'annullamento di ogni contrapposizione su temi politici e sociali, allora dio benedica lo scontro eterno.

Qualcuno "tra le alte sfere" riuscirà mai a comprendere la differenza tra radicalità nella critica e la radicalità nei toni?
O dovremo rassegnarci ad una politica che o si presta ad una gara per chi strilla più forte oppure si zittisce in cerca di una convergenza impossibile?

Gap ha detto...

Un caro saluto sulle spoglie del Pd.

Gap ha detto...

Sto Pd inizia a puzzare di putrefazione.
Auguri di buon 2010, di cuore e con amicizia anche a chi sai tu.

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.