il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



domenica 11 aprile 2010

Richiesta di libertà immediata per gli operatori sanitari di Emergency arrestati in Afganistan



Richiesta di libertà immediata per gli operatori sanitari di Emergency arrestati in Afganistan dagli agenti dei servizi di Kabul e da agenti dell’ISAF.
Intollerabile tentativo di togliere di mezzo Emergency, che da anni presta la sua opera in Afganistan a sostegno delle popolazioni civili che subiscono gli effetti delle guerre.
Con la pretestuosa accusa di collaborazione con i ribelli talebani nell’organizzazione di un attentato, sono stati prelevati nell’ospedale di Emergency di Lashkar-gah personale sanitario fra cui tre italiani che prestavano la loro opera in quella struttura sanitaria.
La neutralità di Emergency è la sua stessa garanzia per poter operare in zone di guerra dove il sapersi guadagnare il rispetto dei contendenti sicuramente non è solo un atto formale.
L’organizzazione fondata da Gino Strada, evidentemente, proprio per il suo alto profilo, crea problemi ai professionisti della guerra e rischia di essere una testimonianza imbarazzante su come vengono condotte le operazioni in Afganistan dalle forze armate afgane e dalla coalizione dell’ISAF di cui fa parte pure l’Italia.
Una richiesta precisa e decisa è formulata pure nei confronti del ministero degli Esteri italiano affinché si impegni energicamente affinché ci sia il rilascio e la possibilità di comunicare con gli operatori imprigionati.Le dichiarazioni del Ministro Frattini non sono sembrate troppo in sintonia con questa richiesta, ma confido in una pressione sufficiente da parte di forze politiche, mondo delle organizzazioni umanitarie e dell’associazionismo affinché possa trovare l’energia sufficiente per tutelare gli operatori sanitari e Emergency.



Loris




FIRMA L'APPELLO


pezzi sullo stesso argomento


QUANDO GLI ELEFANTI COMBATTONO E’ SEMPRE L’ERBA A RIMANERE SCHIACCIATA (proverbio africano) intervista a Gino Strada


Pappagalli Verdi - Gino Strada





Nessun commento:

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.