il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



sabato 8 maggio 2010

ONANISMO MENTALE SULLA DEMOCRAZIA

….Credo molto onestamente che al peggio non ci sia limite, anche l’indignazione quando è troppo abusata crea assuefazione, quanto succede nel centro destra è frutto della cultura che si richiama al peggio della vecchia Democrazia Cristiana, al peggio del vecchio PSI e al meglio della logica della P2, pertanto non deve stupire.

Cio che stupisce è l’esercizio di onanismo mentale da parte di alcuni giornalisti che si richiamano all’area della sinistra, nel voler difendere la libertà di espressione di gruppi di estrema destra come casa-pound e blocco studentesco.

La libertà di espressione è un bene troppo prezioso in una democrazia perché si possa pensare che qualcuno voglia limitarla. La manifestazione di Roma a sostegno della libertà di stampa del 3 ottobre da la dimensione di come sia sentito fortemente questa tematica.

La libertà di manifestare, quindi di esprimersi va esercitata però all’interno di regole condivise. Non è solo, per quanto importante, lo scontro tra fascismo e antifascismo, ma tra chi ha voluto nella Carta fondante della Repubblica sancire il principio di pluralità e confronto democratico, avendo sconfitto chi il confronto politico lo ammetteva solo nei confini, nelle galere e nei luoghi di tortura come Via Tasso a Roma o la Casa dello studente a Genova, o, asservito al nemico non disdegnava la complicità in stragi di civili, Partigiani ed Ebrei.

Per queste ragioni ritengo giusto difendere strenuamente la nostra Costituzione, soprattutto impedendo a chi per cultura è antitetico ai suoi principi vorrebbe usarla per tentare di distruggerla.

Tornando ai firmatari di quell’appello trovo legittimo, ma decisamente aberrante che chi è stato direttore di un giornale di un, indipendentemente dal giudizio politico, significativo partito della Sinistra italiana assuma tale posizione. Se è stato un esercizio di onanismo mentale o una ricerca di mediaticità in un momento che i contenuti e i valori, tendono ad essere sempre più carta straccia, non è dato sapere. Cosa certa è che se la sinistra ha potuto contare sullo spessore di questi intellettuali per narrare e spiegare i propri progetti, non è casuale se la sinistra è sempre più marginale e emarginata.


Il 9 maggio ricorre l’anniversario dell’uccisione da parte della mafia di Peppino Impastato. Non solo era un giovane di Sinistra, ma per Lui la lotta a difesa della legalità per conquistare la possibilità di esprimersi liberamente contro i poteri mafiosi non è mai cessata. Se non con la sua uccisione. Credo sia corretto ricordarlo ribadendo questi principi senza fare esercizi insensati di democrazia.








4 commenti:

loris ha detto...

....e l'Italia giocava alle carte..e parlava di calcio nei bar.....

loris ha detto...

...Cara Gio, il momento è grave!
A Roma grandi masse con bandiere rosse stanno procedendo verso il centro!!!!
la giornata è ventosa!!!
....cosa? devo cambiare gli occhiali?
c'è anche del giallo?
Non sono le bandiere dei maoisti?...neanche quelle di rifondazione?...de che?????????? sono le bandiere della Roma? e perchè?...
hanno squalificato Totti per 4 giornate?

....e l'Italia giocava alle carte..e parlava di calcio nei bar.....

Gap ha detto...

Magari fossero le bandiere della Roma, quello che avanza è solo il nero.
Sui firmatari di quell'ignobile appello, conoscendone diversi, non mi esprimo pubblicamente, tanto sai cosa penso, che si siano bevuti il cervello è il minimo. Li manderei per un po' di tempo nelle fabbriche, ma non quelle che hanno messo in piedi loro, nelle fabbriche vere, dove si lavora.

cristiano ha detto...

vi invito a partecipare al sondaggio sulla democrazia sul mio blog,basato su una frase famosa di Sandro Pertini

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.