il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



mercoledì 23 febbraio 2011

Su Gheddafi vogliamo chiarezza

La richiesta di scuse da parte del Governo italiano per l’inqualificabile posizione in cui ha messo il paese rispetto ai rapporti con Gheddafi, sarebbero auspicabili ma di poco valore rispetto alla effettiva esigenza che l’emergenza attuale richiede.
Il tenore della telefonata di Berlusconi a Gheddafi, a giudicare dai resoconti, sottolineano più un discolparsi su eventuali armamenti italiani ai manifestanti che non una netta e incontrovertibile condanna del Rais e della sua politica.
La richiesta di cessare i massacri sembra più un obbligo formale che un sentimento reale e condiviso.
Credo che per sciogliere i dubbi sul sospetto di bieco opportunismo, sulla pelle delle vittime dei  massacri in Libia, le cose di rilevanza politica da fare siano due:

1)      immediata cessazione di ogni accordo con il Governo di Gheddafi e richiesta di conferimento ai tribunali internazionali del Rais per crimini contro l’umanità.
2)      Abrogazione attraverso ddl di tutte quelle norme che prevedono i respingimenti, in quanto solo dopo il riconoscimento dello status di “rifugiati” sarà possibile il cambio della destinazione di questi fuggiaschi dalla guerra e dalla miseria.

Impediamo il traccheggiare che in questi giorni è stato abbondante sia tra le file governative, sia in alcuni ambiti dell’opposizione. In particolare le dichiarazioni di D’Alema che polemizzava con alcuni organi di stampa rispetto ad accordi commerciali di aziende italiane, non sia mai che possono adombrare il benché minimo sospetto di tolleranza rispetto alle azioni di Gheddafi.
Altrettanto offensiva risulta l’esternazione di Berlusconi che paventa il rischio del fondamentalismo. Sono estremamente curioso di comprendere il giudizio politico su Gheddafi dopo i fatti odierni, perché quelli passati sono purtroppo assai noti.
Loris




APPELLO ARCI
EMERGENCY SULLA SITUAZIONE IN LIBIA



4 commenti:

il Russo ha detto...

Punto 4 del trattato d'amicizia firmato dal governo Berlusconi 8e rifiutato nel 2007 dal governo Prodi, giusto per non far di tutta l'erba ecc. ecc.):
DIVIETO DI INGERENZA TOTALE.

Vedi tu...

Ernest ha detto...

sempre più improponibile... sempre più imbarazzante.

il monticiano ha detto...

Dopo quel lurido baciamano, lo spettacolo indegno di quella tenda, con tanto di cavalli e ragazze quì a Roma io aspetto la rapida scomparsa di quei due soggetti.

Maurizio ha detto...

Dubito che avremo chiarezza. Cosa possiamo aspettarci da questo "signore" che intratteneva e intrattiene ostentandoli rapporti con "personaggi".
Credo che la vignetta fatta da Alessio Spataro sia il modo migliore per rappresentare lo stato delle cose tra il "nostro" e Gheddafi.
Ti passo il link ...

http://alessiospataro.blogspot.com/2011/02/libia-troia.html

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.