il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



sabato 5 ottobre 2013

Si è spento l'uomo che umiliò il colonialismo francese e l'imperialismo Americano



..Un amico e compagno con qualche anno più di me amava ricordare che uno dei giorni più belli della sua vita era stato il giorno in cui lui, studente alla Sorbonne di Parigi, potè constatare girando per la città la meraviglia e lo sconforto negli sguardi dei francesi per quanto era accaduto in Indocina.
A Dien Bien Phu le truppe coloniali Francesi venivano pesantemente sconfitte costringendo conseguentemente la Francia ad abbandonare il Vietnam e accordare l'indipendenza. Era il 1954 e protagonista di quella vittoria schiacciante fu il generale Vo Nguyen Giàp.

Giap non fu però solo il protagonista della cacciata dei francesi, ma fu lo stratega che seppe fronteggiare sia l'esercito del Vietnam del sud che la potenza militare americana chiudendo la guerra con la caduta di Saigon del 1975 e la definitiva umiliazione della prima forza bellica del mondo. 
L'eroe di Dien Bien Phu si è spento all'età di 102 anni lasciandoci l'insegnamento che una guerra di popolo ha le possibilità di sconfiggere nemici ben più potenti in armi e mezzi. L'intelligenza e il sostegno popolare sono armi capaci di grandi vittorie.

Nessun commento:

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.