il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



martedì 7 ottobre 2008

GIOVANI CONTRO IL FANGO


Sono passati 38 anni da quel 7 ottobre in cui i genovesi e in particolare gli abitanti di Voltri dovettero far fronte ad un mare di acqua e fango che tanto incise non solo nella quotidianità ma anche nella cultura di solidarietà della gente.
Avevamo l’esempio della solidarietà di qualche anno prima nei confronti di Firenze dove lo sforzo dei volontari fu convogliato nel tentativo di salvare il più possibile il patrimonio artistico messo a dura prova dall’acqua.
A Voltri non c’erano biblioteche o quadri che facevano entrare in apprensione il mondo intero era stato però fortemente minato un tessuto operaio figlio di quel ponente genovese che attraverso le sue industrie aveva formato quella cultura operaia che nella Resistenza aveva gia dato un determinante contributo nella lotta al nazifascismo.
La risposta nell’ottobre 70 fu naturale, spontanea e generosa; nel mare di acqua e fango con linee telefoniche spesso interrotte e senza ovviamente sms o internet migliaia di giovani si riversarono nei quartieri colpiti adoperandosi fino allo sfinimento per poter alleviare il più possibile chi era stato duramente colpito.
Non eravamo gli "Angeli del fango" di Firenze anzi alcuni di noi vollero distinguersi in un presunto "Soccorso Rosso" anche se onestamente non vidi mai distinzione tra un giovane volontario e l’altro nell’impegno a ridare dignità alla città colpita.
La marea di promesse che furono sviolinate nei confronti di questi giovani trova forse pari alla quantità d’acqua e fango che aveva invaso Genova e come fu ripulita la città sparirono pure le promesse.
Rifiutammo di rientrare a scuola fino a che Genova non ritrovò un aspetto dignitoso riprendemmo la nostra vita senza sbandierare quello che avevamo fatto, lo avevamo fatto e basta.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=79699

Anonimo ha detto...

SE SABATO VIENI A ROMA SCRIVIMI A GAPRESISTENTE@GMAIL.COM
CIAO GAP

Marte ha detto...

ottimo esempio dell'essere attraverso il fare.

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.