il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



lunedì 16 maggio 2011

UN FILM SULLA DIAZ COL CAPO DELLA POLIZIA?


Apprendiamo dai media che la casa di produzione Fandango sta per cominciare le riprese di un film sulla notte della Diaz, la violenta irruzione della polizia di stato del 21 luglio 2001 conclusa con decine di persone ferite, 93 arrestate sulla base di prove false e sfociata in 25 condanne in secondo grado per funzionari e altissimi dirigenti di polizia. Domenico Procacci, fondatore della Fandango, ha informato di avere inviato al capo della polizia una copia della sceneggiatura e di essere in attesa di incontrarlo. Ne siamo sorpresi e preoccupati, perché Procacci non ha fatto altrettanto con noi, nonostante contatti e sollecitazioni. Eppure siamo stati coinvolti personalmente, o con i Comitati che rappresentiamo, nella vicenda Diaz e in tutte le inchieste e i processi seguiti al G8 di Genova del 2001.
Fandango è naturalmente libera di agire come crede, ma siamo sconcertati dalla sua scelta di mostrare preventivamente la sceneggiatura al capo della polizia e non a chi fu vittima delle violenze degli agenti quella notte.

Lorenzo Guadagnucci, Comitato Verità e Giustizia per Genova, autore di
“Noi della Diaz” (cell. 3803906573)
Enrica Bartesaghi, presidente Comitato Verità e Giustizia per Genova
(cell. 3316778150)
Vittorio Agnoletto, ex portavoce Gsf, autore con Lorenzo Guadagnucci
di “L’eclisse della democrazia”
Haidi e Giuliano Giuliani, Comitato Piazza Carlo Giuliani




Aggiornamento del 17 maggio 2011 fonte  cinecittà news


23:00 - Procacci: non cerco placet della polizia per "Diaz"
"Diaz-Non pulite questo sangue non è un film semplice che ha bisogno di polemiche preventive". Per questo il produttore Domenico Procacci di Fandango vuole subito sgombrare il campo da  equivoci sulla ricerca di contatto del produttore con il capo della polizia, Manganelli, cui è stata fatta avere la sceneggiatura del film.
"E' un malinteso. Il capo della polizia - dice Procacci all'Ansa - non è chiamato ad analizzare un progetto, non gli viene chiesto un beneplacito per la realizzazione del film. Ho cercato un incontro diretto con lui per informarlo: non è per un parere, un'autorizzazione o avere un semaforo verde". Procacci spiega che "questo è il primo contatto cercato con la Polizia mentre frequenti sono stati i contatti con coloro che manifestavano a Genova in quei giorni e anche diretti con alcune persone che erano dentro la Diaz quella notte del 21 luglio. "In particolare tutto il processo di scrittura è stato coordinato con il Genova Legal Forum rappresentato da Carlo Bachsmidth", conclude Procacci che si dice comunque pronto ad incontrare i firmatari della nota di oggi, "per un confronto diretto ed evitare ogni equivoco".

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok . Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

2 commenti:

Ernest ha detto...

un comportamento assurdo!

Ross ha detto...

C'è da esserne spaventati.

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.