il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



lunedì 7 maggio 2012

Il fascismo si è presentato come l'antipartito... Riflessioni sull'antipolitica


Ieri sera dal profilo di Tina, su facebook, ho condiviso questo pensiero:


"Il fascismo si è presentato come l'antipartito, ha aperto le porte a tutti i candidati, ha dato modo a una moltitudine incomposta di coprire con una vernice di idealità politiche vaghe e nebulose lo straripare selvaggio delle passioni, degli odii, dei desideri. Il fascismo è divenuto così un fatto di costume, si è identificato con la psicologia antisociale di alcuni strati del popolo italiano, non modificati ancora da una tradizione nuova, dalla scuola, dalla convivenza in uno Stato bene ordinato e amministrato"
(Antonio Gramsci, L'Ordine Nuovo, 26 aprile 1921).


Nelle diverse condivisioni si è sviluppato un vivace dibattito, anche a seguito di un mio commento che riporto fedelmente:

"Domani e lunedì sarà opportuno ricordarci queste parole di Gramsci, perchè la loro attualità è assolutamente incontestabile.
La destrutturazione in corso nel nostro Stato, non può continuare ad essere alimentata dall'antipolitica di comici e dalla politica di puttanieri piduisti, ammortizzata da banchieri strozzini."


A seguito dei risultati elettorali, soprattutto della Grecia, si votava anche in Germania e le presidenziali in Francia, ho voluto riproporre sul blog la riflessione, perchè se guardiamo solo al risultato dell'aumento dei consensi della sinistra alternativa in Grecia e dei Verdi e i Pirati in Germania, non possiamo ignorare il successo neonazista in Grecia e una presumibile condizione di ingovernabilità o big-coalition che rischia non solo di lasciare inalterato un quadro politico decisionale ma contribuire all'accentuazione di disagio sociale con tutte le conseguenze prevedibili.

1 commento:

Francesco Zaffuto ha detto...

Tra i fascisti greci e i grillini qualche differenza c'è da fare, ti passo un link di un mio post che forse non condividerai
http://www.lacrisi2009.com/2012/05/ho-votato-grillo-en-beh.html
saluti

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.