La Finanziaria 2011 licenziata ieri dal Consiglio dei Ministri pone la definitiva pietra tombale sulla cooperazione italiana. Questo è quanto emerge dalle prime reazioni raccolte tra gli operatori del settore che, per l'ennesima volta, si trovano a denunciare il mancato rispetto degli impegni internazionali presi dal nostro paese.
Infatti, meno di un mese dopo l'Assemblea Generale dell'ONU dedicata agli obiettivi del millennio, il Governo ha deciso di tagliare del 45% i fondi dedicati alla cooperazione allo sviluppo dal nostro paese, raggiungendo il record negativo di 179 milioni di euro per il 2011. Una cifra - la più bassa degli ultimi 20 anni - cui devono essere ulteriormente sottratti circa 80 milioni di euro per le spese di gestione, lasciando meno di 90 milioni per le nuove operazioni sul terreno. Per dare una proporzione, l'Italia contribuisce alla lotta alla povertà per meno di un sesto dei fondi annuali della famiglia internazionale Medici Senza Frontiere….."Di fatto il governo italiano con questa scelta si assume la responsabilità di lasciare milioni di persone a un futuro di fame povertà, pandemie come l’AIDS e la tubercolosi"(articolo completo su Repubblica)
Pressato dalle esigenze di bilancio per lanciare il federalismo e dalla procedura per aiuti di Stato della Commissione Ue, il governo si appresta a cancellare parte delle esenzioni fiscali concesse alla Chiesa. La porzione più corposa, ovvero quella che ogni anno permette agli enti ecclesiastici di non pagare l'Ici per circa un miliardo di euro.(articolo completo su Repubblica)
Nota dell’amministratore del Blog: la regalia sarebbe dal 2005 al 2014 non meno di nove miliardi di euro, oltre le gia note regalie di cui parlai nel novembre 2009 (leggi il post).
Acclarata l’illegittimità di questi “aiuti di stato” alla chiesa, ritengo un atto di assoluta arroganza non interrompere immediatamente il privilegio da parte di questo governo, e un atto di sciaccallaggio chi continua ad usufruirne.
Ior, nuove verifiche dei magistrati Accertamenti su 2 operazioni sospette
Il tribunale del Riesame ha confermato oggi il sequestro preventivo dei 23 milioni di euro depositati su un conto del Credito Artigiano. "Stupore" del Vaticano per la decisione dei giudici. (articolo completo su Repubblica)
Conclusione : considerando che questo è il governo del “fare” direi che quanto sopra riportato di cose fatte o omesse ce ne sono e non hanno bisogno di miei ulteriori aggettivi.
Una citazione del Sub comandante Marcos recita..”siamo un popolo di sognatori e per questo siamo invincibili”.
Ieri ho ricevuto un SMS che diceva così: “ EMERGENCY e (*) ti ringraziano per il tuo prezioso sostegno a favore dell’ospedale di Goderich in Sierra Leone. Aiutaci a promuovere l’iniziativa”Manda un SMS al 45506
Dall'11 al 31 ottobre puoi donare 2 euro a Emergency inviando un SMS al numero 45506 dal tuo telefonino personale - per i clienti TIM, VODAFONE, WIND, 3 e COOPVOCE - o chiamando allo stesso numero da rete fissa TELECOM ITALIA.
Loro la crisi
Noi la speranza
1 commento:
Facciamo, Loris, almeno noi sognatori....
Posta un commento