il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



giovedì 19 giugno 2008

Comunicato stampa associazione "Franco Sartori"



Associazione Culturale
“Franco Sartori”

Festa popolare “Insieme a Sinistra”
COMUNICATO STAMPA

La scelta di organizzare la “Festa Insieme a Sinistra”, che si è tenuta nella Fascia di Rispetto di Pra dal 5 al 15 di giugno, fu decisa per reagire in positivo alla durissima sconfitta elettorale dello scorso aprile che, annullando la presenza parlamentare della sinistra stessa, ha contribuito ad allargare le riserve sul
cammino unitario, già segnato dal limite evidente di apparire come un semplice cartello elettorale. La realizzazione, che aveva come necessità primaria la fusione di provenienze e sensibilità politiche diverse, è stata resa possibile da una comune volontà di superamento della crisi che (a partire dalla prima festa più piccola tenutasi a Sestri Ponente l’anno scorso) ha dato vita alla creazione del Comitato
di Coordinamento della Sinistra nel Ponente genovese.
Avendo per base l’orientamento e l’esperienza pratica del circolo Curiel di Rifondazione Comunista a Pra, la festa è dunque diventata un'importante occasione di esperienze, confronti e discussioni appassionate e si è conclusa con un grande successo di partecipazione, soprattutto giovanile. Come volontari o semplici partecipanti si sono visti non solo appartenenti alle forze politiche che hanno
costituito l'anno scorso il Coordinamento della Sinistra del Ponente. La presenza della nostra associazione e del Network Giovani dimostra che la Sinistra va già oltre le attuali forze politiche.
Abbiamo l'occasione di confrontarci per continuare insieme un cammino unitario: per costituire ora appunto quell'”Insieme a Sinistra” che ha organizzato la Festa.
Pur ritenendoci ancora all’inizio di un percorso lungo e non facile possiamo perciò affermare con soddisfazione che alcuni elementi base sono stati realizzati, spostando l’accento dalle differenze di posizione alla ricerca degli elementi fondativi per la ricostruzione della sinistra. Certamente una festa
non può realizzare di per sé grandi cambiamenti ma la costruzione di un nuovo clima, l’acquisizione di nuovi elementi di stile e di sostanza, la voglia di fondere la serietà di riflessione con l’innalzamento della tensione unitaria ci spingono a dire che l’”esportazione”del modello sorto dentro al comitato del Ponente può dare indicazioni benefiche e sviluppi importanti. E’ significativo che chi ha promosso questa esperienza e vi ha partecipato assiduamente pensi a riprodurla in tempi brevi, dandosi un secondo appuntamento a Sestri Ponente già nel prossimo settembre.

Associazione Culturale
“Franco Sartori”
Genova-Sestri, 18/6/2008

Nessun commento:

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.