il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



mercoledì 20 luglio 2011

Coordinamento Verso Genova2011 con la Dignitè per la legalità internazionale e la fine del blocco intorno a Gaza



Genova 20 luglio 2011 

La Marina israeliana abborda gli attivisti umanitari diretti a Gaza in acque internazionali
Il Coordinamento Verso Genova 2011 è per il rispetto del diritto internazionale e il diritto alla vita degli abitanti della Striscia

E' di poche ore fa la notizia dell'abbordaggio della Marina israeliana al primo battello della Freedom Flottilla 2, il convoglio umanitario che partito dalle coste greche cerca di avvicinare la Striscia di Gaza dal mare, portando aiuti umanitari e medicinali e denunciando una situazione oramai che ha superato i limiti della civiltà. 
La nave era stata l'unica ad aver superato il blocco greco, ma a poco più di un centinaio di chilometri, ancora in acque internazionali, è stata bloccata da unità della Marina israeliana che l'hanno abbordata ed hanno preso il controllo dell'imbarcazione in spregio alle norme del diritto internazionale, secondo l'emittente internazionale Al Jazeera i militari israeliani starebbero scortando la nave nel porto israeliano di Ashdod. L'abbordaggio pare sia avvenuto senza incidenti mentre i volontari umanitari hanno dichiarato di voler fare solamente restistenza pacifica e passiva. 
La "Dignité - Al Karama" era riuscita a salpare da Kastellorizo ai confini con la Turchia la scorsa domenica, mentre le altre componenti del convoglio sono rimaste bloccate per presunti problemi burocratici. 
La situazione degli abitanti di Gaza ha superato ogni limite, centinaia di migliaia di persone imprigionate nella loro terra da una politica disumana e illegale. Il blocco ancora in acque internazionali,dimostra come si usino troppo spesso due pesi e due misure nel conflitto israelopalestinese e come il governo israeliano passi sopra persino ai più basici diritti dell'uomo, come quello ad alimentarsi ed a curarsi, pur di imporre le proprie politiche. 
Esprimiamo vicinanza alla popolazione di Gaza e solidarietà ai volontari umanitari della Freedom Flottilla,l'impegno per un mondo diverso non può esulare dal rispetto dei diritti umani e da un diritto internazionale basato sui concetti di giustizia e rispetto dei diritti dell'uomo e non sulla volontà di potenza e la guerra permanente. 


Il Coordinamento Verso Genova 2011 


Porto di Gaza
"Interrompi L'assedio"



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok . Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.