il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



domenica 8 gennaio 2012

Hoka Hey! È un buon giorno per morire!







"Con lance e frecce, e usando i fucili scarichi come clave sui soldati che si facevano sotto nella tormenta, i guerrieri tennero impegnati i Bianchi finché le donne riuscirono a risalire il Tongue e a rifugiarsi sullo spartiacque, verso il Little Big Horn, con Cavallo Pazzo, Cane e due Cheyenne come retroguardia. Numerosi soldati caddero in questa fase di combattimento ravvicinato, ma non ci fu tempo per contare colpi e prendere scalpi o altro, se non munizioni. 
Finalmente anche i guerrieri si ritirarono nella tormenta. 
La neve cadde in tale quantità che ricoprì le loro impronte e grazie alla neve, i soldati non seppero, e per molto tempo, che gli Indiani erano andati via dal Donna Impiccata.
Per tutta la notte viaggiarono nel gelido vento del nord, e anche il giorno successivo."

(Tratto da "Cavallo Pazzo" di Mari Sandoz - Rusconi editore)




Hoka Hey! È un buon giorno per morire! era il grido di guerra di Cavallo Pazzo.

L'8 gennaio 1877, sei mesi dopo la battagli di Little Big Horn, dove assieme a Toro Seduto impartì una dura sconfitta ai cavalleggeri dell'esercito USA comandati dal Ten. Col. George A. Custer, Tašunka Witko, conosciuto come Cavallo Pazzo, si impegna in quella che sarà la sua ultima battaglia contro l'esercito americano.

Nel maggio di quell'anno, alla testa di 900 Oglala ridotti alla fame in conseguenza alla lunga fuga dovuta a quella campagna contro i nativi americani condotta dal generale Miles, si arrenderà consegnandosi al ten. Philo Clarck.

Nello stesso settembre di quell'anno troverà la morte, colpito alla schiena con una baionetta mentre era scortato da uomini della polizia indiana e militari americani.






Il massacro di Sand Creek (chiamato anche massacro di Chivington o battaglia di Sand Creek) si verificò negli Stati Uniti d'America durante le guerre indiane il 29 novembre 1864, quando alcune truppe della milizia del Colorado, comandate dal colonnello John Chivington, attaccarono un villaggio di Cheyenne e Arapaho, massacrando donne e bambini. (wikipedia)

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok . Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.