il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



domenica 10 marzo 2013

Numeri per pensare, Numeri a cui rispondere

Da una analisi sui risultati del voto, da parte del PD genovese, emergeva un dato, assolutamente preoccupante , del voto giovanile.
Il dato viene estrapolato facendo semplicemente la differenza tra voto alla camera, dove votano i diciottenni e il voto al senato dove votano dai 25 anni in su. Ovviamente il dato non ha la presunzione della precisione assoluta per effetto delle alchimie del voto disgiunto ma sicuramente sono un indicatore di una tendenza che trascurarla sarebbe politicamente un grave errore.
Tralasciando il dato locale ho voluto fare il raffronto sui dati nazionali, in particolare di quelli del PD, di SEL, di Rivoluzione Civile, e del M5S.


I giovani come evidenziano i numeri hanno scarsamente votato il PD (circa il 2,5%).
SEL, (circa il 18%) considerando il carattere giovane del partito ha pagato a caro prezzo lo schiacciamento sulle posizioni del PD. Sono stati considerati evidentemente "vecchi" e poco corrispondenti alle aspettative dei giovani che comunque nella politica hanno ancora dei riferimenti. Il popolo delle fabbriche di Nichi molto probabilmente ha guardato altrove.
Rivoluzione Civile, nonostante il dato complessivo non premiante sul fronte giovani si avvicina al dato assoluto del PD (circa 25%) surclassando il dato di SEL, diventando di fatto un punto di riferimento del voto giovanile. Un'ottimo spunto di riflessione da cui partire.

Il dato del M5S credo rappresenti la risposta sociale alla precarietà (anche se percentualmente il dato è analogo a quello di SEL). Il riversare in un non o anti partito la propria scelta, è di fatto il trionfo della cultura nichilista che pensa alla sopravvivenza quotidiana ma soprattutto non ha la progettualità della propria vita. E' di fatto una vittoria della cultura berlusconiana, uno specchio del prodotto di tutti questi ultimi anni.
Loris

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Loris, non ho capito, a dire il vero, come hai estrapolato/calcolato i dati. Per quanto riguarda Rivoluzione Civile, mi pare che sia stata la lista che di più ha sofferto del voto disgiunto (alla Camera Ingroia, al Senato Grillo o SEL). Trattandosi di un risultato numericamente modesto, credo che questo fenomeno abbia pesato nel divario tra il dato della Camera e quello del Senato molto più del voto giovanile. Giacomo Casarino

loris ha detto...

Concordo con te, e infatti l'ho scritto, che è un valore che varia col "voto" disgiunto.
Quello che sottolineo è però la tendenza, partendo però anche dal dato della consistente perdita di voti dell'area di centro-sinistra

Lapenna Daniele ha detto...

Buongiorno.

Si presuppone che chi abbia votato per un partito X alla Camera, perché doveva votare per un partito Y al Senato?
Per me non ha senso.
Quindi la disparità da che è dovuta?

loris ha detto...

al senato votano dai 25 anni in su e alla camera dai 18 anni.
Nell'ipotesi che chi over 25, ha votato allo stesso modo tra camera e senato, la differenza di cifra sarebbe quella fascia di giovani che vanno dai 18 ai 25 anni.
La realtà elettorale poi è diversa in quanto è possibile e praticato il voto disgiunto sulla base di ragionamenti che trovano nella legge elettorale terreno fertile per incasinare ciò che gia semplice non è.

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.