il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



lunedì 20 agosto 2012

La primavera che terminò il 20 agosto 1968

Era il 20 agosto del 1968, quando le truppe del "Patto di Varsavia" invadevano la Cecoslovacchia mettendo fine a quella che era stata la "Primavera di Praga".
Il tentativo di Alexander Dubček e del gruppo dirigente del Partito Comunista Polacco di percorrere una strada di democraticizzazione nel Paese si infrangeva con quei carri armati che il 20 Agosto 1968 invasero le strade di Praga e della Cecoslovacchia.
Al "Socialismo dal volto umano" proposto da Dubcek, la nomenclatura sovietica rispondeva con la repressione.
Dopo 44 anni però, abbattuto un muro, cambiati i confini, demolita l'Unione Sovietica, un ex agente del kgb usa ancora la repressione per contrastare il dissenso. (la condanna delle Pussy Riot ne sono la testimonianza).


ecco come titolava il giorno dopo l'Unità

per protesta contro l'invasione sovietica, il 16 gennaio 1969 lo studente Jan Palach si diede fuoco in piazza Venceslao, divenendo un simbolo della ricerca della Libertà. Morirà il 19 gennaio.



2 commenti:

Ornella ha detto...

Amara verità! Sai, ho ancora negli occhi le immagini televisive della repressione di quel 20 agosto ed ho sempre nel cuore il sacrificio di Jan Palach ed anni fa, andata a Praga in viaggio di piacere, davanti al monumento in piazza Venceslao dove si immolò Jan io ho pianto sentitissime lacrime di commozione.

Cirano ha detto...

io per questione di età gli occhi li ho avuti aperti subito....sin dai marinai del Kronstad.

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.