il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



venerdì 2 agosto 2013

Genova: si torna alla politica


Si è conclusa una delle settimane più critiche del Consiglio Comunale a guida Marco Doria.
Approvato nella notte il bilancio , si trasforma in realtà il contributo del comune nei confronti di AMT, scongiurando quindi l’unica alternativa che c’era, ossia il portare i libri contabili in tribunale sancendo di fatto il fallimento dell’azienda.
Altra realtà, l’utilizzo dei finanziamenti per lo scolmatore del Fereggiano , che sarebbero tornati indietro nell’ipotesi di esercizio provvisorio da parte del Comune di Genova.
Se è bene ciò che finisce bene, è giusto però comprendere perché in questa settimana la maggioranza è stata vicina al baratro.
In concomitanza al bilancio la giunta aveva presentato una deliberà che affrontava il tema delle “società partecipate”. Questa delibera, che ipotizzava possibili e parziali privatizzazioni aveva il difetto di non essere stata condivisa preventivamente ne con i lavoratori coinvolti e le loro rappresentanze sindacali ne con tutte le componenti della maggioranza di Tursi. Se del merito si può ragionare, sicuramente nel metodo il percorso è quello che ha portato alle giustificate proteste dei lavoratori di AMIU e di ASTER e alle drammatizzazioni con il blocco dell’accesso a palazzo Tursi con i carabinieri in tenuta anti-sommossa.
Dopo un primo accordo che salvaguardava l’approvazione del bilancio e successivamente la discussione sulla delibera sulle partecipate, questa mattina la svolta finale grazie alla volontà di quei consiglieri di maggioranza che si sono adoperati a rimodulare il testo della delibera e soprattutto sono arrivati alla condivisione con tutto il Consiglio Comunale per un rinvio al 10 settembre per la discussione, facendo precedere quella seduta del Consiglio Comunale una ampia condivisione con tutti i soggetti interessati.
Come ha ribadito anche nel suo intervento il Consigliere della lista Doria Padovani, "la partecipazione è stato un cavallo di battaglia durante la campagna elettorale" e la partecipazione necessita dei suoi tempi perché non si risolva a puro slogan.
Loris



Nessun commento:

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.