il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



venerdì 20 settembre 2013

...come se nell'America di un secolo fa avessero fatto una legge contro le discriminazioni razziali che esentava il Ku Klux Klan.


Credo che la sintesi più efficace stia proprio in uno dei tanti commenti che sono circolati sui social network : "...come se nell'America di un secolo fa avessero fatto una legge contro le discriminazioni razziali che esentava il Ku Klux Klan..."
Ho espresso la mia solidarietà a contatti della sfera LGBT, credo però che ciò non sia sufficiente, anzi, è come se riaffermassimo che è un “problema loro”, che noi etero non ne siamo coinvolti e che al di la della formale solidarietà non si può andare..
Sono convinto che una buona legge contro l'omofobia riguarda tutti e non solo gay lesbiche o altro, perchè i diritti se non sono condivisi culturalmente e indivisibili in quanto la loro estensione è globale possono produrre sacche di privilegi, e conseguenti iniquità e ulteriori discriminazioni.
L'indignazione quindi è perché con quel vergognoso subemendamento si lascia a omofobi strutturati licenza di infierire e insultare nei confronti di noi tutti al di la di ogni differenza.
Sui diritti civili non esistono “larghe intese” ma scelte di civiltà. Anche se negli ultimi 20 anni il nostro paese è profondamente regredito nel percorso della difesa della dignità dell'uomo, questo non toglie che tutte le forze progressiste e di sinistra debbano abdicare alle forze conservatrici, revioniste e clericali.
Loris 


Le mie riflessioni scritte sopra, fanno riferimento al disegno di legge sull'omofobia passato al vaglio della Camera ieri 19 settembre, dove l'estensione della legge Mancino su discriminazioni e razzismo fa saltare l'accordo tra PD e PDL e per abbatterne gli effetti viene presentato e passa un subemendamento che ne annulla gli effetti a soggetti associativi, politici e religiosi. Assolte quindi, ancor prima di commettere reati le forze integraliste, clericale, reazionarie e fasciste.


1 commento:

sergio ha detto...

Video interessante e molto ben fatto = da condividere

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.