Ambiente A Durban i Capi di stato e i ministri di tutto il mondo
COP17. Kyoto sull'orlo dell'abisso
C'è qualcuno che sta uccidendo Kyoto. E non è il maggiordomo, ma chi fa parte dell'High Level Segment. Il ministro canadese e quello giapponese si sono trovati d'accordo nel mettere in un cassetto Kyoto perchè inefficace. La Cina rilancia, Via Campesina protesta, ma buona parte dei Paesi industrializzati sembra guardare ad altro, come le opportunità di mercato che il clima offre. Senza obblighi né impegni vincolanti. E la conclusione della Conferenza si avvicina.
Leggi >>
***
Mercati banditi Messico. Storia di un progetto contestato
Un fondo dedicato della Banca Mondiale finanzia la costruzione di un grande parco eolico in una delle zone più povere del Messico. Il 7% della popolazione, che non ha accesso all'elettricità, potrà continuare a non vederne l'ombra. In compenso WalMart avrà energia a buon mercato. E' la denuncia dell'Ong britannica World Development Movement, che nell'utimo report pubblicato mostra come potrebbero essere utilizzati i fondi dedicati alla lotta al cambiamento climatico se lasciati alla buona volontà di grandi istituzioni internazionali ed imprese.
Leggi >>
***
La strategia camaleontica delle imprese. Ovunque, comunque presenti. Con il proprio volto o nascosti dietro sigle o coordinamenti improbabili. Perchè dietro l'orizzontalità formale ed ostentata delle Nazioni Unite c'è chi trova strade privilegiate per farsi sentire in modo più chiaro e definito. Perchè anche all'interno della Conferenza delle Parti c'è Ong ed Ong.
Leggi >>
Nessun commento:
Posta un commento