il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



Durban news



Ambiente A Durban i Capi di stato e i ministri di tutto il mondo
COP17. Kyoto sull'orlo dell'abisso

C'è qualcuno che sta uccidendo Kyoto. E non è il maggiordomo, ma chi fa parte dell'High Level Segment. Il ministro canadese e quello giapponese si sono trovati d'accordo nel mettere in un cassetto Kyoto perchè inefficace. La Cina rilancia, Via Campesina protesta, ma buona parte dei Paesi industrializzati sembra guardare ad altro, come le opportunità di mercato che il clima offre. Senza obblighi né impegni vincolanti. E la conclusione della Conferenza si avvicina.
Leggi >>

***

Mercati banditi Messico. Storia di un progetto contestato


Un fondo dedicato della Banca Mondiale finanzia la costruzione di un grande parco eolico in una delle zone più povere del Messico. Il 7% della popolazione, che non ha accesso all'elettricità, potrà continuare a non vederne l'ombra. In compenso WalMart avrà energia a buon mercato. E' la denuncia dell'Ong britannica World Development Movement, che nell'utimo report pubblicato mostra come potrebbero essere utilizzati i fondi dedicati alla lotta al cambiamento climatico se lasciati alla buona volontà di grandi istituzioni internazionali ed imprese.
Leggi >> 


***

Ambiente Quando le aziende fiutano l'affare. O un rischio...


La strategia camaleontica delle imprese. Ovunque, comunque presenti. Con il proprio volto o nascosti dietro sigle o coordinamenti improbabili. Perchè dietro l'orizzontalità formale ed ostentata delle Nazioni Unite c'è chi trova strade privilegiate per farsi sentire in modo più chiaro e definito. Perchè anche all'interno della Conferenza delle Parti c'è Ong ed Ong.
Leggi >> 

Nessun commento:

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.