il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



Durban - ultimo giorno della COP17

Care/i tutte/i,
ultimo giorno della COP17, possibile nottata in bianco per arrivare alla conclusione. Le opzioni sul tavolo sono ancora molte, ma la possibilità che si esca con uno scenario poco convincente ci sono tutte. Stati Uniti, Cina, India ed in fondo l'Unione Europea potrebbero trovare una convegenza finale che salvi la struttura e che rilanci in avanti il negoziato. Leggendo le date in ballo, però, che parlano anche di 2020, il rischio è che sia troppo avanti. Visto che l'IPCC chiede che il picco di CO2 si possa raggiungere al massimo al 2015.
Oggi ultimo giorno anche per le iniziative dei movimenti sociali, che tra veglie, iniziative interne, contatti con le delegazioni e lanci stampa, provano a fare tutta la pressione possibile sulle delegazioni governative.
In attesa della grande plenaria di stasera. E forse di stanotte.
Un abbraccio
Alberto


Ambiente Il movimento entra nel vivo
Durban. Ore 16: Occupy COP17
Mrs. Nkoana-Mashabane, ministra sudafricana, usa tutta la delicatezza possibile per rispettare il ruolo che ricopre, ma davanti al rischio dell'imprevedibile la società civile non ci sta e si organizza. Nei freschi e dinamici corridoio del Convention Center irrompe la protesta di Occupy COP17, con un appello: "non uccidete l'Africa". E con lei le speranze per un futuro diverso
Leggi>>



***
Ambiente I negoziati di Durban minuto per minuto
Durban, ultimo giorno: tocca all'Unione Europea

Uno statement dell'ultim'ora rimette al centro dei negoziati UNFCCC l'Unione Europea, rimasta negli ultimi anni ai margini, vaso di coccio tra i vasi di ferro statunitense e cinese. La delegazione europea è animata da un nuovo protagonismo e dal tentativo di rafforzare una posizione che rischiava di essere minoritaria. Anche se a spese di una forte dialettica interna ai limiti della spaccatura. Ora tocca alla Cina, all'India, ma soprattutto agli Stati Uniti, che rischiano di essere lasciati soli in un poco splendido isolamento.
Leggi>>

***
Ambiente Le ultime battute del vertice sul clima. Dal nostro inviato
11.30. Ora di Durban

Ultim'ora da Durban. Sono momenti concitati per tutti: per la presidenza sudafricana, che tutto vorrebbe pur di non uscire con un nulla di fatto; per i Paesi industrializzati ed emergenti, nella continua lotta per imporre se stessi e le proprie ambizioni; per le Ong ed i movimenti di tutto il mondo, perchè quello che si profila è un accordo di basso livello, che lascia in piedi la struttura ma che non affronta in tempo i problemi sul tappeto

Nessun commento:

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.