il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



martedì 9 febbraio 2010

Memoria Alternata, Cultura di regime



Ho ritenuto inopportuno scrivere le cose che seguiranno in prossimità del “Giorno della memoria” al fine di evitare inutili, e assolutamente non volute, polemiche.

Identificando l’Olocausto , esclusivamente, con lo sterminio del popolo Ebraico, non viene sufficientemente ricordato, ma oserei più sottilmente affermare,viene, in realtà, colpevolmente omesso, quel dato reale e storico che ci racconta come la follia nazista sterminò tra i 13 ed i 17 milioni di persone appartenenti a “categorie ” inconcepibili per la visione del mondo nazista.

Voglio, quindi, qui soffermarmi su alcune di queste “categorie”, in quanto, a 55 anni di distanza dalla fine di quell’immane ecatombe, ho la netta sensazione che, almeno da un punto di vista culturale, la questione non sia ancora definita e conclusa.

Durante l’Olocausto furono sterminati tra i 220 mila e i 500 mila Rom e Sinti.
Al di là di quello che è un problema di “sicurezza”, diventa difficile pensare che intere etnie siano “criminali”.
Viene, quindi, da riflettere sul trattamento riservato, recentemente, a numerose di queste comunità presenti sul nostro territorio nazionale.
Continue azioni di sgombero dei campi, con inevitabile interruzione dei processi di integrazione avviati con l’inserimento a scuola dei bambini Rom.
Questo è avvenuto a Centocelle a Roma, o a Sesto Fiorentino dove l’intera comunità è stata abbandonata sulla strada, neonati compresi, dopo aver raso al suolo l’insediamento.
Chissà se l’assessore che ha condotto l’operazione ha sparso poi il sale come fecero i romani sulle rovine di Cartagine affinché non risorgesse.
A quelli che chiamiamo genericamente zingari in tutti questi anni non è stata donata una terra.
Nel “giorno della memoria”, in molti vorrebbero dimenticarli per sempre, non accettando, in assoluto, alcun confronto con quella cultura.
Oggi, in questa Italia, non ci saranno le camere a gas, ma sicuramente i 55 anni che ci separano dall’”Olocausto”, da un punto di vista culturale e discriminatorio, è come non fossero mai trascorsi.


Durante l’Olocausto, furono sterminati un numero imprecisato di omosessuali, stimato tra i 5mila e i 15mila.
Certo, un numero che potrebbe parere “esiguo” rispetto all’enormità numerica dell’Olocausto, ma dobbiamo qui rammentare, che furono perseguitati “unicamente” gli omosessuali di nazionalità germanica, colpevoli, viste le loro preferenze sessuali, di non permettere la crescita demografica della pura popolazione ariana.

Oggi, in questa Italia, a quei tedeschi dai costumi sessuali “anomali” sarebbe negato, il paradiso:
"Trovo la pratica omosessuale aberrante, come la legge sulla omofobia che di fatto incoraggia questo vizio contro natura. Lo ribadisco: all'omosessuale praticante e conclamato non va amministrata mai la comunione, quando si presenta davanti, il ministro abbia il coraggio di tirare avanti."( Monsignor Giacomo Babini, Vescovo di Grosseto).
"La pratica omosessuale e la ostentata e dichiarata omosessualità impediscono l'amministrazione della comunione, secondo quanto dice la Chiesa e nessuno sicuramente é in grado di contraddire questo precetto. L'omosessualità, in quanto tale, è un disordine".( Vescovo Emerito di Pistoia Monsignore Simone Scatizzi.)

Voglio, anche ricordare come la Chiesa cattolica, nel contesto delle Nazioni Unite ha espressamente richiesto la non depenalizzazione del reato di omosessualità, laddove è perseguita ancora penalmente, e in alcuni casi, anche con la pena di morte.
Anche in questo caso, è come se 55 anni non fossero passati, con “l’aggravante” di aver globalizzato il problema.

Durante l’Olocausto, perirono dai 2 ai 3 milioni dii prigionieri di guerra sovietici, figli di quel regime “Comunista” che fu il muro invalicabile all’espansione ad est del Nazismo.

C’è chi recentemente alla Knesset (Parlamento Israeliano) ha ricordato come la guerra di Liberazione (intendo con questo termine la II° Guerra Mondiale) , sia stato un passaggio indispensabile per arrivare allo stato di Israele e alla riconquista della democrazia in Europa.
Ancora una volta, il venditore di padelle, l’imbonitore televisivo, utilizzava strumentalmente solo quella parte della Storia che risultava più congeniale al suo discorso e alla sua levatura politica, omettendo tutte quelle componenti e categorie “scomode”, come se non appartenessero a quel percorso.

Qualcuno ha detto che senza memoria non c’è futuro.
Vero, ma anche “la memoria alternata” fatta di mezze verità e di omissioni, ci sta portando verso un regime che, manipolando e strumentalizzando cultura e storia, rende servi tutti coloro a cui, ormai, è stato sottratto ogni strumento culturale.
Loris

fonte di questa tabella è "Wikipedia"



6 commenti:

Michael Grimaldi ha detto...

Il Vaticano non vuole assolutamente sdoganare la "normalità" dell'omosessualità perchè teme che si svuotino i seminari. Tutto sommato, è una guerra "tra froci", come ho sentito dire ad un gay pride di qualche anno fa.

Alberto ha detto...

Purtroppo la memoria sta sempre più diventando un optional, da adoperare solo quando conviene.

E a livello popolare, che è quella che conta perché è viva e non è solo nelle pagine dei libri, la memoria si sta esaurendo.

Michael Grimaldi ha detto...

Grazie per l'ispirazione.

loris ha detto...

...Sono io che ringrazio te che hai ripreso il senso del mio ragionamento.Il condizionamento dei mezzi d'informazione di massa e la stessa politica sta dirigendosi verso un revisionismo storico e culturale assolutamente organico a questo tipo di capitalismo. Nel nostro piccolo fare "Informazione" culturale con i mezzi e le capacità di cui disponiamo è un modo per fare Resistenza.

ps. invito ad andare a leggere il post di michele "Ebrei di comodo, fascisti nell'animo " http://michaelgrimaldi.blogspot.com/2010/02/ebrei-di-comodo-fascisti-nellanimo.html

Gap ha detto...

Concordo pienamentecon te, tanto già lo sai. Andrebbe fatto anche il discorso sulla memoria delle foibe, memoria utilizzata come una clava per motivi politici come mi sono permesso di dire in un recente post. Memoria selettiva? Forse, ma principalmente malafede, a voler essere educati.

Matteo ha detto...

Hai fatto bene a ricordare tutto questo: non ho mai condiviso quel "diluire" la tragedia di un popolo nella generica indicazione "crimini contro l'umanità" "barbarie umane" e via dicendo. Quegli assassini hanno un nome e un cognome.
a Shoa va ricordata, anche se bisognerebbe capire come ricordarla (per comprenderne le vere ragioni o solo per lavarsi la coscienza e far finta di ricordare per dimenticare?) ma dobbiamo anche tener presenti le altre stragi, anche quelle che avvengono ora, sotto i nostri occhi, come quella del popolo palestinese che viene massacrato ed espropriato dallo stato israeliano (e nemmeno un bambino penserebbe che questo sia antisemitismo!).

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.