il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



venerdì 1 febbraio 2013

Allarme terremoto in Garfagnana (Lucca)


Un allarme diramato dalla protezione civile ha allertato i comuni della Garfagnana già oggetto di una scossa di terremoto alcuni giorni fa. L'invito è quello di stare fuori dalle case. Sono stati allestiti centri di raccolta e domani le scuole nei comuni interessati resteranno chiuse.

Repubblica.it - Abbandonate le case

importante precedente da prendere come riferimento è il terremoto del 1920, il cui sciame sismico durò sino al 1921.

"Garfagnana (LU), 7 Settembre 1920, X grado MCS"
"Il terremoto colpì un’area estesa dalla Lunigiana alla Garfagnana. Villa Collemandina e Vigneta furono quasi completamente distrutte e oltre 30 paesi subirono crolli. I centri abitati colpiti a vari livelli furono 350, di cui più di 100 subirono crolli e lesioni. L’area di risentimento si estese dalla Costa Azzurra al Friuli, alla Toscana, all’Umbria e alle Marche. Le repliche si protrassero fino all’agosto del 1921. I morti furono 171, i feriti 650 e i senzatetto alcune migliaia. Il relativo basso numero di vittime fu dovuto in parte ad una scossa premonitrice avvenuta il giorno precedente a quella più forte, e in parte al fatto che l’economia era basata sull’agricoltura e l’allevamento e quindi, all’ora del terremoto (7:56 locali), in casa c’erano solo poche donne e bambini. A Castiglione di Garfagnana, Rigoso e Trefiumi si verificarono spaccature nel terreno oltre a frane e crolli di massi. Si ebbero anche intorbidimenti e variazioni di portata delle sorgenti"
fonte l'Astrolabio



Nessun commento:

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.