il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



venerdì 20 aprile 2012

verso il 25 aprile - La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare



Oltre all'attacco dell'art.18 dello Statuto dei Lavoratori, questo Governo con l'ABC della politica (Alfano Bersani e Casini), indirizza l'aggressione direttamente alla Carta Costituzionale con la modifica dell'art.81, con l'introduzione del pareggio di bilancio.
Non credo che il sacrificio di chi è caduto durante la Resistenza mirasse a rendere schiavo il nostro paese alle leggi di mercato dettate dalle banche e dagli speculatori.
Non credo che il sacrificio dei partigiani greci o dei repubblicani spagnoli avesse la finalità di lasciare all'Europa delle banche il potere di garrotare i lavoratori europei.
Per citare Calamandrei, credo che il senso di asfissia stia sempre più attanagliando gli italiani.
Loris

"..la libertà è come l’aria. Ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni e che io auguro a voi giovani di non sentire mai. E vi auguro di non trovarvi mai a sentire questo senso di angoscia, in quanto vi auguro di riuscire a creare voi le condizioni perchè questo senso di angoscia non lo dobbiate provare mai, ricordandovi ogni giorno che sulla libertà bisogna vigilare, vigilare dando il proprio contributo alla vita politica…" (Piero Calamandrei - ai giovani 1955)



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok . Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi piace molto il post, mi piace molto come hai allestito il blog per l'occasione...
Una riflessione sulle parole di Calamandrei: i giovani di oggi hanno un'illusione di libertà che hanno preconfezionato per loro.In realtà sono (siamo) come i polli nelle batterie e la visione della reltà è sempre piu' mediata de falsata da tiranni invisibili!!
(Hayde in difficoltà ma troppo incazzato).

loris ha detto...

l'incazzatura è un sentimento ,a questo punto, salutare e diffuso. Al peggio non c'è limite.

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.