il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



giovedì 7 giugno 2012

Per non dimenti-Carla "...Quando non ci sarò più io dovete continuare voi.."


Oltre un anno fa scrissi un post dove scrivevo di mio padre, delle sue lotte e di ciò che mi ha lasciato in termini di rigore morale e politico.
Seguirono molti commenti, specialmente su facebook, ed uno di questi mi colpì e nello stesso tempo mi inorgoglì molto:

Grazie a te Carla

 Carla Verbano, madre di Valerio Verbano si è ricongiunta con suo figlio. La sua lotta per mettere in luce la verità sulla morte del figlio, ucciso dai fascisti dei NAR nel febbraio del 1980 non è mai cessata.
Il suo è stato un esempio incessante di amore materno e impegno antifascista.
Un saluto a pugno chiuso Carla, un saluto per non dimenticare.

Loris


“Alle 13,00 del 22 febbraio 1980 tre persone si presentano a casa di Valerio: "Siamo amici di suo figlio e vorremmo parlargli", dicono alla madre, che apre. Viene subito immobilizzata, e la stessa sorte tocca al padre. Sono armati con pistole munite di silenziatore. Valerio non è ancora tornato da scuola. Alle 13,30 Valerio apre con le sue chiavi la porta di casa ed è subito assalito dai tre, con i quali ha una breve colluttazione, poi viene immobilizzato e ucciso con un colpo alla schiena. E' dubbio se fu ucciso "precipitosamente" a causa della sua resistenza, se volessero prima "fargli delle domande", come accennarono alla madre i tre assassini: queste considerazioni possono avere interesse solo in relazione con quanto vedremo circa le "ragioni" dell'uccisione di Valerio.
Per il resto... la morte di Valerio pesa come una montagna.
L'assassinio di Valerio non fu un una "semplice" conseguenza di uno scontro tra compagni e fascisti, né dell'agguato in strada, come spesso è avvenuto. Abbiamo sempre saputo, al di là delle "verità processuali", che Valerio fu ucciso per delle ragioni precise, inerenti il più ampio scontro di classe tra sinistra rivoluzionaria e classe dominante, la quale si avvalse (e si avvale) dei fascisti per le sue operazioni più sporche. Valerio conosceva cose che, venute in luce alla magistratura, produssero come primo effetto la sua morte.” La descrizione dei fatti continua sul sito di Reti Invisibili

altri link :




  (Morte Carla Verbano: L'addio, applausi e pugni chiusi Corte spontaneo in strada con note di 'Bella Ciao')


1 commento:

mr.Hyde ha detto...

In questi momenti e per questi motivi io so gia' dove passare ed esprimere la mia solidarietà.

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.