il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



mercoledì 10 aprile 2013

a proposito delle larghe intese di Napolitano ricordando Chiaromonte al Senato

a proposito delle larghe intese di Napolitano ricordando Chiaromonte al Senato...


Ricordavo perché a quel tempo ero iscritto al PCI quegli anni. Ricordo il golpe cileno e la proposta di Berlinguer del “compromesso storico” e di tutta la discussione che sollevò all’interno del Partito. Ricordo poi gli anni di piombo, il terrorismo, l’allarme NATO del 75 nell’eventualità che i comunisti avessero conquistato la maggioranza alle elezioni. Ricordo il governo di solidarietà nazionale, le leggi speciali, la vittoria per il divorzio ricordo moro e il suo rapimento…… Ricordo i miglioristi all’interno del PCI e vedo che il “migliorista” per eccellenza ricorda Chiaromonte e pensa alle larghe intese come scelta coraggiosa…. 
Loris
 ecco cosa scrive di quel periodo Giuseppe Chiarante,

la rivista

Giuseppe Chiarante "  ...Dirigente comunista legato alla corrente di Enrico Berlinguer, nel congresso del PCI del 1989 si oppose alla Svolta della Bolognina intrapresa dal segretario Achille Occhetto, il quale si proponeva di abbandonare il comunismo, sottoscrivendo la 'mozione 2' diAlessandro Natta, Pietro Ingrao e Aldo Tortorella. Ciò nonostante, Chiarante è rimasto nel partito erede del PCI, il Partito Democratico della Sinistra (PDS), rappresentando con l'amico Tortorella la componente dei comunisti democratici. Ha anche presieduto il gruppo del PDS al Senato tra il 1992 e il 1994. Il 1º aprile 1999, mentre il governo di Massimo D'Alema (presidente dei DS, già PDS) decide di sostenere la guerra del Kosovo, Chiarante abbandona i DS assieme a Tortorella, condannando l'azione militare...) Wikipedia

Nessun commento:

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.