il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



mercoledì 1 febbraio 2012

E se il "furto con destrezza" lo subiscono i lavoratori precari?


Una delle ultime porcate del governo del piduista di Arcore la si trova nella legge di stabilità (ex legge finanziaria) per il 2012 e riguarda la contribuzione di tutti quei soggetti iscritti alla “gestione cassa separata dell’Inps” che ha subito un ulteriore aumento dell’1%.

Stiamo parlando dei contributi di tutti quei lavoratori precari che usufruiscono di quelle forme contrattuali come i contratti a progetto o i co.co.co. Stiamo parlando di quello che viene identificato come gran parte del mondo delle partite IVA . Stiamo parlando comunque in tutto e per tutto di lavoro precario, e di lavoro, magari iniziato con le prerogative del “lavoro autonomo” e trasformato per effetto della degenerazione del mercato del lavoro in lavoro ancor più precario che quello regolarizzato dai contratti previsti dalle diverse legislazioni sul lavoro.

Voglio essere estremamente chiaro, i contributi sociali stanno alla base della costruzione del Welfare sia nella parte che va a comporre le “pensioni” sia in quella degli ammortizzatori sociali. Quindi i contributi sociali vanno pagati perché è un dovere di tutti compartecipare a quella che dovrebbe essere la garanzia alla vecchia e la solidarietà verso lavoratori che possono trovarsi in difficoltà (Cassa Integrazione). 

Perché quindi scrivo di una porcata ? perché per queste categorie di lavoratori quei servizi che dovrebbero essere resi , per buona parte sono inesistenti e per altri sono comunque estremamente condizionati e di difficile acquisizione.

Il contributo da versare è del 27,72% contro il circa 33% dei lavoratori dipendenti, ma guardando i dati sulle tabelle nei link si può notare una differenza sostanziale rispetto alla proiezione della pensioni erogata. Se guardiamo poi la comparazione sull’erogazione di ammortizzatori sociali ci rendiamo conto che la forbice è destinata ad aprirsi all’infinito.

La triste realtà è che con i lavoratori “atipici” si fa cassa. La smodata precarizzazione dei lavoratori fa si che l’inps incameri dei soldi che non renderà mai in termini di pensione. Potrebbe sembrare una esagerazione ma sui lavoratori atipici e sugli emigrati sottopagati L’INPS garantisce il pagamento delle pensioni attuali. Non è un mistero infatti che in quella che è la parte pensionistica l’istituto sia in attivo, e non è un mistero che per gli stessi lavoratori atipici, vista l’inconsistenza della pensione erogata il lavoro diventi come un ergastolo “fine pena MAI”

Per queste ragioni il prelievo dai redditi di questi lavoratori risulta un autentico ladrocinio legalizzato da chi si vuole difendere da patrimoniali e imposizioni fiscali su rendite finanziarie.
Considerando la frammentarietà di questi lavoratori all'interno del mercato del lavoro, pur essendo in questo momento considerati avanguardie, nella logica liberista globalizzata, da parte dei governi che si sono succeduti negli ultimi anni è stato gioco facile esercitare quello che può essere paragonato ad un autentico "furto con destrezza"
Loris (lavoratore atipico)


link assolutamente utili ai fini della comprensione:


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok . Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

1 commento:

I GIOVANI DI SEL ha detto...

I precari necessitano di maggiore tutela... continuiamo la lotta compagni.

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.