il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



lunedì 1 settembre 2008

Un bagaglio di responsabilità.

La cosa che fa più innervosire nei giudizi scolastici è la famigerata frase:
"…è intelligente e potrebbe fare qualche cosa di più perché ne ha le capacità…”. Spesso in questo giudizio concorrono molti equivoci: la mancanza di volontà, la più o meno simpatia nei confronti dello studente l’incapacità dell’insegnante in un giudizio sulla soggettività di un giovane che si confronta non solo con la scuola ma con altrettante situazioni di aggregazione sociale come la famiglia, la chiesa, la strada.
La dissertazione sulla scuola mi è venuta spontanea nel momento in cui da “soggetto della Sinistra” sono un convinto assertore che l’intelligenza per indicare quello che alla fine degli anni 60 inizio anni 70 era un nuovo “modello di sviluppo” era una capacità reale di concepire la società moderna su principi che salvaguardassero ambiente lavoro ed equità sociale.
Eravamo noi che attraverso le lotte degli anni 60 arrivavamo allo Statuto dei Lavoratori, che con lo schierarci al fianco del popolo del Vietnam facevamo una precisa scelta di campo contro le aggressioni dell’imperialismo e, sostenendo Allende eravamo convinti che comunque una via democratica verso il socialismo era possibile e credibile.
Avevamo anche la capacità tra laceranti dibattiti di chiederci quale modello di socialismo schiacciava le aspirazioni del popolo ceco con i carri armati e la consapevolezza che esperienze alle quali avevamo guardato con simpatia e che comunque erano state determinanti nella risoluzione del conflitto mondiale avevano terminato il loro “effetto propulsivo”.
Credo che la mia generazione sia stata nel secolo scorso quella che ha avuto l’opportunità di macinare, per tutto un concatenarsi di situazioni favorevoli, una massa immane di idee sia qualitativa che quantitativa.
Non penso che quel patrimonio si sia estinto nel tempo, come non penso che la responsabilità dell’annichilimento delle coscienze sia solo dell’avversario di sempre. Siamo noi che dobbiamo avere il coraggio di risvegliare la capacità di indignarci e con ogni mezzo manifestare il nostro risveglio, risvegliare in noi la “compassione” ed indirizzare la nostra rabbia nei canali dell’intelligenza.
Tra pochi giorni sarà l’11 settembre, per noi, popolo di Sinistra, il ricordo nel 1973 della fine nel sangue dell’esperienza di Unità Popolare di Salvador Allende e, di uno slancio di solidarietà da parte di tutto l’antifascismo mondiale a sostegno della Resistenza Cilena con il ricordo della manifestazione del Novembre 1973 a Torino di tanti giovani Antifascisti. Dove sono quei giovani che intonavano insieme ai profughi latino-americani “Venceremos”? Dove sono quei giovani che quasi trent’anni dopo nel 2001 sfilavano per Genova che troppo assomigliava alla Santiago di Pinochet?
Ci siamo, esistiamo ancora, siamo ancora in grado di dare molto. Forse quella che abbiamo subito è una bocciatura o forse è meglio pensare che siamo stati rimandati a settembre perché eravamo intelligenti ma ci siamo impegnati poco……….
Siamo a settembre……. Mai più bocciature!
"Potremmo essere espulsi da tutte le scuole del regno"
Loris

Nessun commento:

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.