Forse il ricordare che chi ha firmato nel 1929 i patti lateranensi per l'Italia era colui che aveva già promulgato le leggi speciali nel 1926, e di li a qualche anno avrebbe promulgato le leggi razziali che contribuirono allo sterminio di Ebrei, Rom, Omosessuali non può che diventare un argomento di profonda riflessione su ciò che è successo in questi giorni sul caso Englaro e suscitare un serio disagio per quello che è definito "pacchetto sicurezza"
il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)
Amicus Plato, sed magis amica veritas
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
BEGIN
Lettori fissi
networkedblogs
DISCLAIMER
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.
Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.
5 commenti:
Un "pacchetto" ... appunto ...
Maroni si è pure offeso per l'ultimo editoriale di famiglia cristiana che accusa il governo di essere vicino a nuove leggi razziali! Come se non fosse la pura verità, ma evidentemente per Maroni e i suoi la verità fa male...
Ad ogni modo i patti lateranensi dovrebbero essere tenuti a mente perché sancivano "libera chiesa in libero stato": ossia che l'Italia dovrebbe essere un paese laico e non assoggettato ai dettami del Vaticano. Ma pare che questa laicità chi ci governa se la sia dimenticata...
Colui che ha firmato i patti lateranensi?? E' lo stesso definito dal Papa, all'epoca, come un "uomo mandato dalla provvidenza", ecco chi era quella gente. Ci stupiamo ancora? La Storia parla per loro e dal giudizio dela Storia non si sfugge.
Ricordiamoci anche quel ladro che nel 1984 rinnovò i patti: Craxi.
Se avessimo più memoria e più coraggio di sapere la verità, forse, le cose sarebbero diverse, senza bisogno di stravolgere l'ordine attuale (il che non significa non ne abbia bisogno).
Non a caso la mia immagine è Guy Fawkes. "Vi Veri Veniversum Vivus Vici" (Faust)
Amare constatazioni siamo costretti a fare in questi giorni e per questi avvenimeti.
Riusciremo a vedere giorni migliori?
Io non lo so, spero per gli altri più giovani d'ogni età.
Posta un commento