il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



giovedì 7 gennaio 2010

A sinistra: come un collettivo spiaggiamento di cetacei


Davanti alla costa ligure, con una triangolazione che tocca la Liguria di ponente, la Corsica e la costa francese c’è quello che è chiamato il paradiso dei cetacei, dove si riproducono, vivono e sopravvivono questi stupendi abitanti dei mari.
Il fatto che esista in una porzione di mare una realtà così importante e significativa non impedisce di manifestare una seria preoccupazione per queste specie marine che sono sempre più destinate ad una lenta e inesorabile estinzione per colpa in buona parte dell’agire umano.
Non riesco inoltre in questo momento a non pensare a quelle forme di “suicidio collettivo” che chiamiamo “spiaggiamento” come a una metafora dell’agire politico della Sinistra e del Centrosinistra in Italia.
Capi-branco che perdono l’orientamento, quasi a sfidare le teorie Darwiniane sulle capacità di acquisire informazioni delle specie animali, e quindi acquisire esperienza.
Branchi interi privi di capacità critica, incapaci di diventare “intellettuali collettivi” più interessati alla difesa identitaria del proprio gruppo piuttosto che alla socializzazione “dell’intelligenza” per preservare la propria specie e quelle più vicine.
In questo caos totale di rotte, di individui e di gruppi la cosa più evidente è l’estinzione.
Sono in molti a questo punto che si ripartiscono la responsabilità della distruzione di un patrimonio fatto di pensiero, di individui e di collettività alla ricerca del riscatto costato un prezzo altissimo di lotte e sacrifici per una società semplicemente più giusta.
La cosa forse più amara è che alcuni di questi “responsabili” continua ad attribuirsi il ruolo di Capo-branco che con grande arroganza porta la propria specie allo….spiaggiamento.

Loris

Fonti: la bagarre sulle candidature in Puglia (Vendola-D’Alema-Boccia). Le dichiarazioni dei capi-branco liguri di Sel che dopo che il PD li ha snobbati affermano che non è scontata la partecipazione di Sel col PD alle regionali (come quei ragazzotti che accusano di mignottaggine una ragazza per la ragione che non gliela smolla). Candidature nel Lazio, dove sia gli equilibri interni al PD sia lo sconvolgimento dopo il caso Marrazzo degli accordi già consolidati impediscono l’espressione di una candidatura forte autorevole e condivisa.
Varie ed eventuali.



Avranno voluto dire qualcosa questi Capodogli alla Sinistra pugliese?

6 commenti:

Gap ha detto...

Adesso esco a prendere il caffè, dopo ti leggo mentre sento Caparezza. Ciao.

gianni59 ha detto...

Come capo-doglio potremmo utilizzare monte-leone........

Luz ha detto...

Mi piace molto questo paragone tra la sinistra e i cetacei, purtroppo ambedue, come già detto da te, destinati all'estinzione. Non riesco proprio a pensare, non più, che il popolo di sinistra e i politici riusciranno a riprendere la corrente giusta, ma soprattutto saranno sterili e la decimazione avverrà non per gli oceani inquinati ma per mancanza di nuovi nati.

Gap ha detto...

Il caffè è stato lungo, molto lungo, e condivido ciò che ha scritto Luz (altrimenti son dolori).
Un suicido senza precedenti nella storia politica che mi spinge sempre più a parlare e scrivere di altro.

Leandro Giovannini ha detto...

a 'sto punto preferisco andar con Rosy Bindi....

Alessandro Tauro ha detto...

Credo che una metafora scientifico-politica più azzeccata di questa non si sarebbe mai potuta partorire...
Anche per me come per Gap cominciano ormai a scarseggiare le parole giuste per commentare.
I grandi gruppi politici della "sinistra" danno una mano di vanga ogni giorno che passa. La buca è ormai profondissima. Probabilmente nelle menti di molti la buca sarebbe dovuta servire per buttarci dentro e nascondere per sempre qualche avversario politico.
E nessuno s'è reso conto che scavando, scavando e scavando... all'interno di ogni voragine c'è una sola persona: il tizio con la pala in mano.

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.