il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



sabato 12 novembre 2011

Da "res publica" a "res privata"

...a far cadere Berlusconi sono i diktat di banche e lobbies finanziarie.
Che, uno dei principali responsabili del disastro politico ed economico abbia abdicato non può che essere considerato un elemento positivo, anche se la soluzione del problema "debito" è solo  rimbalzato al nuovo esecutivo.
Senza fare giri di parole, la priorità resta di "Non pagare il debito", di riappropriarci degli spazi di democrazia violati da organismi economici ricondotti a soggetti privati (banche).
Loris

galleria di immagini - genova 11.11.11



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok . Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

4 commenti:

mr.Hyde ha detto...

APPROVO E SOTTOSCRIVO QUELLO CHE SCRIVI! Berlusconi doveva andare via, ma è il meccanismo di pagare i debiti che non sono nostri che ci viene imposto che è perverso e sbagliato!

Soffio ha detto...

Almeno questa sera ci siamo goduti allcuni filmati della piazza e i buuuuu

Anonimo ha detto...

Finalmente leggo parole sensate su queste dimissioni. Non c'è proprio niente da festeggiare o da cui sentirsi liberati, soprattutto perchè Berlusconi non l'abbiamo vinto noi, ma è stato cacciato dall'alto, dalla tecnocrazia europea e dalle lobbies finanziarie, e perchè peggio di quanto ha fatto lui si può fare eccome, e ci sarà fatto. Coloro che sono scesi in piazza a fare caroselli cantando alleluja (ci mancava proprio un sano richiamo religioso a questa sorta di rito orgiastico popolaresco), i finti indignati che ieri manifestavano contro l'austerity e oggi osannano l'arrivo di Monti, sinceramente mi fanno pena.

loris ha detto...

Il nostro sistema democratico, sta dimostrando di non avere sufficenti tutele di garanzie nella rappresentatività e nell'autonomia.
Di tutto questo non si può gioire! A sinistra credo bisogni non solo interrogarci ma soprattutto darci e dare le risposte di dove vogliamo andare. Che sia Loris che dice di non pagare il debito ha poco senso, se dietro c'è un blocco sociale che rivendica il proprio ruolo è la società che si evolve.

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.