il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



sabato 7 febbraio 2009

IL NOSTRO STATO

Tratto dall’Unità di Sabato 7 febbraio 2009
“II bestiario
Cosi il premier ha usato il corpo malato di una donna
Potrebbe avere un figlio «Non e in morte cerebrale perchè respira ed e autonoma, e potrebbe in ipotesi anche avere un figlio»
Omissione di soccorso «Senza un intervento mi sentirei responsabile per omissione di soccorso nei confronti di un persona in pericolo di vita»
Pratica di uccisione «Mi auguro che di fronte alla decisione del governo si attenda qualche giorno prima di mettere in atto una pratica di uccisione»
II padre non ha pesi «Molti pensano alle difficoltà del padre. Ma iI padre non ha avuto nessun gravame, sono le suore a provvedere a Eluana»
Spero di fare in tempo «Spero non sia tardi una persona normale sta due o tre giorni senza mangiare e bere. Pannella, ne sa qualcosa». “

…potrebbero anche essere frasi che fanno sorridere se dietro non ci fosse una delirante e smodata mania di grandezza, se dietro non ci fosse un pericoloso tentativo di attentare ai fondamenti del nostro Stato repubblicano e della sua Costituzione.
Diverse sono le considerazioni da formulare in questo momento così pericoloso per le nostre istituzioni:

1) Insiti nella Carta Costituzionale ci sono gli anticorpi atti a contrastare derive totalitarie tendenti ad un restringimento delle nostre libertà individuali e collettive.
2) I continui interventi delle gerarchie vaticane hanno fortemente contribuito a creare questo tentativo di delegittimazione dei fondamenti del nostro Stato che è e deve rimanere Laico.
3) Dobbiamo riconoscere l’esistenza in Italia di una destra non fascista nei confronti della quale sono ovviamente doverose le differenze, ma anche i riconoscimenti della condivisione di beni comuni che stanno alla base della concezione del nostro Stato. Mai come in questo momento fare di tutta un erba un fascio risulterebbe dannoso al Nostro Stato Democratico.

Per queste ragioni in queste e nelle prossime ore sarà necessaria la massima vigilanza democratica senza inopportuni settarismi e nella risolutezza che quello che dobbiamo difendere è il bene condiviso del nostro Stato Civile e Democratico.

5 commenti:

Juanne Pili ha detto...

Ti segnalo questo gruppo di facebook che ha fatto partire una iniziativa parallela:

http://www.facebook.com/inbox/?ref=mb#/group.php?gid=52827720671

Scusa la mia imbranaggine ... sto cercando in tutti i modi di capire come sottoscrivere questa iniziativa, ma il mio computer dev'essere iscritto alla PDL!! °_°

MAURIZIO CIPIRI ha detto...

BENE VISTO KE SI VUOLE OKKUPARE ANKE DI SANITA' LO PROPORREI X UN TSO , COSI' DA VERIFIKARE DALL'INTENO COME EFFETTIVAMENTE STANNO LE REGOLE..........

MAURIZIO CIPIRI ha detto...

STRANAMENTE HO RICEVUTO QUESTA VISITA
Newest Flag

Holy See (Vatican City State)
Visited February 7, 2009

CURIOSO ?

APPENA HO PUBBLIKATO L'ARTICOLO
IL GIURAMENTO DI IPPOCRATE
GIURAMENTO DEI MEDICI

Gatta bastarda ha detto...

non mi carica la pagine delle firme...spero che sia per la tanta affluenza... riprovo domani... intanto urlo e spargo la voce...
la costituzione non si tocca

Andrea De Luca ha detto...

ho firmato!
buon inizio di settimana

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.