il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



martedì 28 settembre 2010

Uccisa dall’ipocrisia ancor prima che dalla corda del boia.


Ho sostenuto nei giorni scorsi che la campagna a favore della vita per Sakineh era senza se e senza ma. Ritenevo estremamente fastidiosi e fuori luogo i distinguo che qua e la si manifestavano.
Ritenevo e continuo a ritenere ipocrita l’indignazione nei confronti della lapidazione, come se decapitazione, impiccagione o altre forme di esecuzione fossero meno barbare. Ancor più ho considerato ipocrita il fatto che si taccia che la lapidazione sia strumento di esecuzione capitale anche in altri paesi, nei confronti dei quali, anziché condanne, da parte dell’occidente, si preferisce la stesura di trattati commerciali annaffiati magari da milioni di barili di petrolio. Verrebbe da dire , la morale della più o meno leggerezza della pietra.
Oggi, il più amaro degli epiloghi, Sakineh non sarà lapidata e non è più accusata di adulterio. Sakineh sarà impiccata in quanto ritenuta responsabile dell’ uccisione del marito.
In questo caso, la mano del boia è come se fosse guidata dall’eterna ipocrisia che pone noi occidentali al di sopra di leggi, di religioni e di stati.
Diventa poco credibile, qualsiasi manifestazione di indignazione e di condanna, dopo che la nostra “morale” ha permesso non più tardi di qualche giorno fa, l’esecuzione di Teresa Lewis nei civilissimi USA,
Dove sono finite le First Lady nelle vesti di novelle Giovanna d’Arco contro i selvaggi infedeli che stavano per profanare a sassate un corpo femminile? Dove e cosa diceva la nostra punta di diamante della diplomazia italiana (Frattini) contro gli assassini americani di una disabile mentale? Dove le gigantografie, a monito continuo contro le barbarie?

Credo a questo punto, che qualsivoglia epilogo sarà scritto su Sakineh , una vittima di fatto c’è già. La nostra cultura intrisa di pseudo moralismo cattolico e illuminismo incompiuto, sia che armi o che disarmi la mano del boia si è mostrata nella sua ipocrita nudità

Loris





3 commenti:

ANTONELLA ha detto...

Infatti. la pietra no, ma la sedia elettrica ..?

Gap ha detto...

Caro Loris, che altro dire dopo lo scambio, anche con altri, che non sia stato già detto? Ipocrisia? No, calcolo politico fatto sulla pelle di chi non può più decidere liberamente.

Ernest ha detto...

si sottoscrivo tutto quello che hai scritto

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.