il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



mercoledì 19 novembre 2008

CHI NE SA QUALCHE COSA DI PIU’ E’ BEN ACCETTO


Sono alcuni giorni che si accavallano quesiti che solo all’apparenza potrebbero risultare semplici o scontati.
Ho cercato con scarso successo su internet la legge elettorale per le europee per cui alcune considerazioni che vado a fare sono sulla base di una raccolta di informazioni orali che possono quindi anche contenere errori e che sarò ben felice di correggere nel momento in cui qualcuno me lo segnalerà.
1) Mi risulta che i termini di una modifica della legge elettorale siano scaduti o in scadenza nei prossimi giorni , per cui, lo sbarramento al 5% che volevano alcuni dai banchi della destra non ci sarà in quanto andremo a votare con la vecchia legge.
2) In base alle elezioni passate il coefficiente di eleggibilità si attesta all’incirca intorno allo 0,8%.
3) Per presentare liste è necessario o essere gia presente al parlamento europeo dalle precedenti elezioni oppure raccogliere 30.000 firme per regione nel collegio elettorale.

Questo che apparentemente può sembrare una enunciazione sul come sarà organizzata la tornata elettorale, per noi a Sinistra apre un numero non indifferenti di combinazioni. Le scelte a questo punto sono politiche, e amerei che le risposte me le dessero i più diretti interessati Vendola, Ferrero, Fava (un po come Berlusconi che chiama Floris a Ballarò) ma anche Cento, Diliberto, Rizzo, Belillo e altri con cui mi scuso se ometto.

Premetto che : a parte Sinistra Democratica tutte le altre formazioni sono gia presenti a Strasburgo.
In questi giorni sta nascendo il nuovo soggetto a sinistra . Si presenterà con una propria lista raccogliendo le 30000 firme per regione? Il compagno Vendola in base a questa ipotesi uscirà da Rifondazione o darà indicazione alla sua area politica di votare il nuovo soggetto rimanendo nel Partito? Oppure visto tutto sommato la bassa percentuale per l’eleggibilità si accorderà per rimanere all’interno di rifondazione con Ferrero in cambio di un po di candidature sicure? E Fava correrà da solo o aspetterà qualcuno?Altra ipotesi si ricostituisce un bel cartello elettorale come un anno fa?

La situazione è molto più incasinata di quello che sembra. Personalmente il vento del “Nuovo” e non del nuovismo penso che parta gia da qui. Saranno necessarie forse anche scelte coraggiose, l’importante è che le pratiche politiche rompano definitivamente col passato.
Chiarezza di percorsi e trasparenza nelle azioni sono indispensabili.
Ovviamente non sono Floris e non mi chiamerà Berlusconi , Mi chiamo Loris e non risponderà neanche Vendola o Ferrero o….. Credo però che un segnale potrebbe arrivare se su questa cosa la chiarezza la chiediamo in molti su questo e magari anche su altri blog. Non lasciamo che qualcuno ci arrivi candidamente dicendo che non c’è più tempo per decidere e la confezione anche se non ci piace ce la dobbiamo ingoiare.
.
.
prima osservazione telefonica: pare che il numero delle firme sia su base di collegio con una quota presumo proporzionale per ciascuna regione.

9 commenti:

Gap ha detto...

Se ti accontenti ti posso dire la mia, per quel che vale e se ti va di rileggere cose che già sai.
A parte gli scherzi, caro Loris, non saprei cosa dirti non sono in gradi dirti qualcosa di più di ciò che hai detto.
"Chiarezza di percorsi e trasparenza nelle azioni sono indispensabili", affermazione, augurio, dichiarazione d'intenti condivisibile fino in fondo. Ma che la condivida io, purtroppo, non cambia nulla. E, torniamo all'antico, non vedo gente, nemmeno tra quelli che hai citato o fatto finta di dimenticare, che farà propria la tua frase. Come poveri naufraghi nel mare in tempesta, attendiamo che un qualsiasi nostromo si palesi davanti a noi per proporci una rotta. Speriamo di scegliere il giusto nostromo e la giusta rotta.
Mi rendo conto di aver scritto senza aver detto nulla....
Scusami.

loris ha detto...

x gap - è stato solo una questione di tempismo, se lo postavi tu avrei commentato con le stesse parole tue o con poche virgole di differenza. Per Noi popolo della sinistra è difficile andare al di la di quello che vorremmo che fosse...affermazione augurio dichiarazione di intenti.... ma pretendere che qualcuno che in questi giorni fa le alchimie ci dia delle risposte forse è qualche cosa di più che un generico diritto.
E, visto che non solo chi la pensa allo stesso modo forse vorrebbe sapere con che squadra scendi in campo e quale strategia vuoi mettere in campo quelle risposte, visto che siamo gli azionisti di maggioranza ce le devono dare.

loris ha detto...

per questo dovremmo intanto iniziando dal nostro mondo di blogger.... poi nelle nostre realtà territoriali ecc...ecc.. chiederlo con forza

Gap ha detto...

ci stiamo rincorrendo sul blog, ma a 50 anni passati che è 'na botta de gioventù di ritorno?

Adriano Smaldone ha detto...

certamente ke e ben accolto ki ne sa piu degli altri e sa le cose vere ma lo devi trovare colui che ne sa un po di piu e sa le cose vere

Damiano Aliprandi ha detto...

Quello che ho capito è che almeno nel parlamento europeo c'è e ci sarà ancora la sinistra, già questo mi consola. Per il resto attendo pure io che qualcuno ci indichi al rotta...che ne dici di GAP come nostromo? ;)

Gap ha detto...

incarcerato non fare battute del c...

Confinidiversi ha detto...

E' morto Sandro Curzi, persona che personalmente stimavo e che è sempre stato prepotentemente antifascista.
In questi tristi momenti di revisionismo e sdoganamento della quotidianità fascista a cui assistiamo ogni giorno, la sua mancanza è ancora piu' pesante.

Aly ha detto...

Spero veramente ke nel parlamento europeo la Sinistra ci sia..spero ancora di più: ke ci sì, ma anke unita^^ Dalle ultime parole del compagno Bertinotti nn sembra esserci la volontà di scindersi, x quanto riguarda Vendola nn so ..logicamente,spero cn tt il cuore di no. Dalle Federazioni nn so bene se i segnali rivolti verso "l'alto", verso i vertici, siano kiari, in quanto vedo x esempio nella mia Federazione un certo emergere di personalismi, ke nulla hanno a ke fare cn la politica, e ke potrebbero portare messaggi fuorvianti a ki dovrebbe decidere la strategia politica da adottare al Nazionale.

(Mi sembra molto interessante il tuo sito Loris, ke ne dici d'uno scambio link? dai pure un okkio al mio e dimmi se ti va)

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.