il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



lunedì 11 maggio 2009

RESTIAMO UMANI

A tutti i dirigenti della Sinistra Italiana

Un secondo barcone di sventurati è stato respinto e ricondotto in Libia. Quanti erano? Non è importante. 100,… 20… ,…1, non ha importanza. sono stati violati dei diritti e a violarli è stato il governo del nostro paese. Questi diritti violati costeranno a povera gente che sfuggiva a guerre massacri e fame in alcuni casi tortura e morte. Ho fatto una carellata veloce e più o meno tutti i dirigenti della sinistra , con toni più o meno diversi, hanno parlato, scritto, condannato.
Non Basta!!! A fronte di questa infamia c’è un’esigenza precisa, ineludibile, che la sinistra dia una risposta unica e compatta antirazzista . Non possono esserci distinguo e non può essere una campagna elettorale che spegne il nostro sdegno.
Chiedo che questo appello venga raccolto e si concretizzi nel giro di poco tempo nella risposta della Sinistra italiana contro al razzismo, contro l’intolleranza e per ristabilire i diritti di asilo e di accoglienza.



PS. Chi condivide questa richiesta copi e incolli sul proprio blog il post senza aggiungere o togliere nulla. E’una richiesta minima ma di enorme significato. Facciamoci sentire tutti insieme in un’unica manifestazione o in cento città contemporaneamente.
Loris

Da Repubblica - (Audio) il dramma dalle carceri libiche

Da Repubblica - testimone nigeriano

Dall'Unità - Le leggi razziali ci sono gia

Dall'Unità - Berlusconi : no all'italia multietnica

Da La Stampa - La Cei: l'Italia è già multietnica
......................................................................................................
Aggiornamenti

Ha aderito all'appello e rilanciato sul proprio blog Socialismo 2000 Cesare Salvi

Caro Loris, per quanto mi riguarda sulla pelle il sudore ha lo stesso colore. E non importa se il lavoratore sia bianco, nero o giallo lo sfruttamento che lo riduce schiavo è lo stesso, per questo sosterrò ogni iniziativa antirazzista.
Un caro saluto.
Oliviero Diliberto

Il sito di Nichi Vendola ha aderito e rilanciato l'appello

Il sito dei Socialisti Per la Rosa nel Pugno ha aderito e rilanciato l'appello


Caro Loris,condivido pienamente il tuo appello: i diritti umani sono universali e indivisibili; il nostro governo tratta queste persone peggio delle merci: paga la Libia per seppellirle nei Cpt in mezzo al deserto, strutture dalle quali in molti non sono mia più' usciti. Queste battaglie vanno condotte a prescindere dal consenso immediato che possono procurare: sono in gioco le ragioni stesse del nostro fare politica e la nostra stessa appartenenza al genere umano.
Un caro saluto,
Vittorio Agnoletto
....................................................................................................





Ecco due momenti del presidio davanti la Prefettura di Genova promosso dall'Arci e da CGIL

26 commenti:

cometa ha detto...

Ricordo che Piero Fassino, responsabile esteri del PD, ha dichiarato che il respingimento degli immigrati senza permesso «non è un’idea improvvisa, non nasce oggi. È un’azione di contrasto e di dissuasione dei clandestini che è prevista in tutti i documenti dell’Unione europea. E l’Italia l’ha applicata anche» ai tempi dei governi di centrosinistra.
Ricordo che la "legge Gheddafi" è stata approvata anche coi voti del PD.
Ricordiamocelo il 6 e 7 giugno.
Buttiamo a mare i razzisti, quelli più feroci e quelli più moderati. Ci vuole una risposta chiara, senza ambiguità.
http://www.dachepartestare.org/

NADIA ha detto...

hola sono con te Loris!!

questo modo di trattare questa povera gente m'indigna fortemente!!!
hasta siempre!!!

Adriano Smaldone ha detto...

ma essere disx per vale ancora qualkosa cioè ll'essere di sinistra ti rappresenta ora cm ora cn queste persone. io penso che un minimo di mentalità di sinistra ci sia stata in Italia ma nn ci sia mai stat a livello di partito MAH!!

progvolution ha detto...

pubblicato
Sussurri obliqui

AgaCat ha detto...

pubblicato!

Vision ha detto...

"el pueblo unido hamà serà vencido"
ho detto tutto
anzi... bel blog, divento con piacere tuo sostenitore
ciao e a presto

il Russo ha detto...

Anche se non tutti l'hanno scritto mi sembra che il sostegno sia arrivato da un bel pò di blog oltre quelli che l'hanno scritto dopo averlo fatto( Gap, Marte, quel pirla del Russo per citarne alcuni).
Ora è il caso di rendere la cosa (ossia questa bella partecipazione) ancor più di dominio pubblico, non credi?

Gap ha detto...

piano piano stiamo smuovendo la merda. teniamo duro e qualche risultato, forse, l'avremo. per ora uno è sicuro, non ci sputeremo in faccia guardandoci allo specchio. in tanti dovranno farlo, oggi come domani.

Vincenzo Cucinotta ha detto...

Postato sul mio blog, malgrado il mio scetticismo sulla risposta dei dirigenti che tu invochi: ho fatto prevalere le esigenze di solidarietà.

catone ha detto...

Pubblicato. E speriamo bene...

Pierprandi ha detto...

Il blogger che hanno condiviso l'appello sono tantissimi...Sono le risposte che mancano...A presto Loris

Nicole ha detto...

fatto.

Rosaria ha detto...

Piacere di averti conosciuto, attraverso questo tuo post e Angelo Azzurro. Post che immediatamente ho condiviso, perchè il suo "carico" in questo caso, e di tanta amarezza.
Questo mondo ci è stato regalato ed è è di tutti, poi, sono nate le frontiere e da queste, il razzismo...ci dimentichiamo molto spesso che su questa terra, siamo tutti tanti precari.
Buona giornata e grazie.

Anonimo ha detto...

Avevo già postato sull'argomento.
Ma raccolgo e pubblico sul mio blog..francaemnte dubito su una concreta risposta.
Tuttavia, bisogna dar voce in ogni modo ai diritti umani.

Buona giornata!

Nicole ha detto...

Il mio piede va...:)Ma ho pubblicato una cosa che mi farebbe piacere tu leggessi. Io non invito mai nessuno a leggermi. Credo lo si debba fare per puro piacere e libertà. Ma è per giusta causa.

antonio ha detto...

interessante

Lario3 ha detto...

Questo governo ha ben poco di umano...

Grazie per il commento, CIAO!!!

Gabryella Costa Fdd ha detto...

Grazie Loris,grazie del post,io so' per chi votero',
MOOOOOLTO A SINISTRA-
questo P.D. non mi rappresenta .....

la signora in rosso ha detto...

fatto e rilancio

Vincenzo Cucinotta ha detto...

Dopo alcuni giorni dal lancio dell'iniziativa, non dovremmo dire: restiamo umani e restiamo anche incazzati neri verso questi politici sedicenti di sinistra?

ink ha detto...

fatto rilanciato e sinchè lo tieni nel blog lo rilancio ad ogni post come link
Il problema è che ci vuole quella chiarezza che oggi nessuno ha
ciao

Juanne Pili ha detto...

Pubblichiamo domani anche noi questo appello sull'MBM

http://www.movimentoparaculo.org

Coscienti del fatto che sarà solo un granello nella sabbia.

loris ha detto...

Rompo il volontario silenzio che mi ero imposto in attesa degli sviluppi di questa iniziativa per fare alcune considerazioni:
I due maxiemendamenti al decreto legge sulla sicurezza sono passati anche grazie al “voto utile” (ma utile a chi?) visto che possono votare quello che vogliono.
In piazza Montecitorio (purtroppo riesco a seguire solo quello che ricavo dai siti ufficiali) per bieche alchimie elettorali va in onda l’apologia del disastro; come ho commentato anche su “Altro” le due componenti della sinistra extraparlamentare si sono divise sull’orario, sul metodo (sit-in la lista comunista e la maratona oratoria Sinistra e Libertà) e mi viene da pensare che abbiano partizionato anche la piazza.
Evidentemente è più importante per loro cercare di strappare uno strapuntino da qualche parte che fare sentire la voce di una sinistra che c’è e che vuole essere con tutto il suo peso al fianco degli ultimi e dei più deboli ma che soprattutto ha ancora il lume della ragione per giudicare questi comportamenti.
Non desistiamo ,continuiamo la lotta contro il buio della ragione.

ps.ho girato per alcuni siti che hanno replicato l'appello per ringraziare. Essendo molti non mi è possibile ovviamente farlo con tutti. Mi scuso con chi non ho raggiunto.

Antonio Candeliere ha detto...

interessante

elena ha detto...

In ritardo, ma abbiamo rilanciato anche noi.
ciao!

elena ha detto...

Loris, ti porto l'adesione del PdCI di Pavia, (ho parlato con la segretaria cittadina): cuntent? :)

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.