Un secondo barcone di sventurati è stato respinto e ricondotto in Libia. Quanti erano? Non è importante. 100,… 20… ,…1, non ha importanza. sono stati violati dei diritti e a violarli è stato il governo del nostro paese. Questi diritti violati costeranno a povera gente che sfuggiva a guerre massacri e fame in alcuni casi tortura e morte. Ho fatto una carellata veloce e più o meno tutti i dirigenti della sinistra , con toni più o meno diversi, hanno parlato, scritto, condannato.
Non Basta!!! A fronte di questa infamia c’è un’esigenza precisa, ineludibile, che la sinistra dia una risposta unica e compatta antirazzista . Non possono esserci distinguo e non può essere una campagna elettorale che spegne il nostro sdegno.
Chiedo che questo appello venga raccolto e si concretizzi nel giro di poco tempo nella risposta della Sinistra italiana contro al razzismo, contro l’intolleranza e per ristabilire i diritti di asilo e di accoglienza.
PS. Chi condivide questa richiesta copi e incolli sul proprio blog il post senza aggiungere o togliere nulla. E’una richiesta minima ma di enorme significato. Facciamoci sentire tutti insieme in un’unica manifestazione o in cento città contemporaneamente.
Loris
Da Repubblica - (Audio) il dramma dalle carceri libiche
Da Repubblica - testimone nigeriano
Dall'Unità - Le leggi razziali ci sono gia
Dall'Unità - Berlusconi : no all'italia multietnica
Da La Stampa - La Cei: l'Italia è già multietnica
......................................................................................................
Aggiornamenti
Ha aderito all'appello e rilanciato sul proprio blog Socialismo 2000 Cesare Salvi
Caro Loris, per quanto mi riguarda sulla pelle il sudore ha lo stesso colore. E non importa se il lavoratore sia bianco, nero o giallo lo sfruttamento che lo riduce schiavo è lo stesso, per questo sosterrò ogni iniziativa antirazzista.
Un caro saluto.
Oliviero Diliberto
Il sito di Nichi Vendola ha aderito e rilanciato l'appello
Il sito dei Socialisti Per la Rosa nel Pugno ha aderito e rilanciato l'appello
Caro Loris,condivido pienamente il tuo appello: i diritti umani sono universali e indivisibili; il nostro governo tratta queste persone peggio delle merci: paga la Libia per seppellirle nei Cpt in mezzo al deserto, strutture dalle quali in molti non sono mia più' usciti. Queste battaglie vanno condotte a prescindere dal consenso immediato che possono procurare: sono in gioco le ragioni stesse del nostro fare politica e la nostra stessa appartenenza al genere umano.
Un caro saluto,
Vittorio Agnoletto
....................................................................................................
Ecco due momenti del presidio davanti la Prefettura di Genova promosso dall'Arci e da CGIL
26 commenti:
Ricordo che Piero Fassino, responsabile esteri del PD, ha dichiarato che il respingimento degli immigrati senza permesso «non è un’idea improvvisa, non nasce oggi. È un’azione di contrasto e di dissuasione dei clandestini che è prevista in tutti i documenti dell’Unione europea. E l’Italia l’ha applicata anche» ai tempi dei governi di centrosinistra.
Ricordo che la "legge Gheddafi" è stata approvata anche coi voti del PD.
Ricordiamocelo il 6 e 7 giugno.
Buttiamo a mare i razzisti, quelli più feroci e quelli più moderati. Ci vuole una risposta chiara, senza ambiguità.
http://www.dachepartestare.org/
hola sono con te Loris!!
questo modo di trattare questa povera gente m'indigna fortemente!!!
hasta siempre!!!
ma essere disx per vale ancora qualkosa cioè ll'essere di sinistra ti rappresenta ora cm ora cn queste persone. io penso che un minimo di mentalità di sinistra ci sia stata in Italia ma nn ci sia mai stat a livello di partito MAH!!
pubblicato
Sussurri obliqui
pubblicato!
"el pueblo unido hamà serà vencido"
ho detto tutto
anzi... bel blog, divento con piacere tuo sostenitore
ciao e a presto
Anche se non tutti l'hanno scritto mi sembra che il sostegno sia arrivato da un bel pò di blog oltre quelli che l'hanno scritto dopo averlo fatto( Gap, Marte, quel pirla del Russo per citarne alcuni).
Ora è il caso di rendere la cosa (ossia questa bella partecipazione) ancor più di dominio pubblico, non credi?
piano piano stiamo smuovendo la merda. teniamo duro e qualche risultato, forse, l'avremo. per ora uno è sicuro, non ci sputeremo in faccia guardandoci allo specchio. in tanti dovranno farlo, oggi come domani.
Postato sul mio blog, malgrado il mio scetticismo sulla risposta dei dirigenti che tu invochi: ho fatto prevalere le esigenze di solidarietà.
Pubblicato. E speriamo bene...
Il blogger che hanno condiviso l'appello sono tantissimi...Sono le risposte che mancano...A presto Loris
fatto.
Piacere di averti conosciuto, attraverso questo tuo post e Angelo Azzurro. Post che immediatamente ho condiviso, perchè il suo "carico" in questo caso, e di tanta amarezza.
Questo mondo ci è stato regalato ed è è di tutti, poi, sono nate le frontiere e da queste, il razzismo...ci dimentichiamo molto spesso che su questa terra, siamo tutti tanti precari.
Buona giornata e grazie.
Avevo già postato sull'argomento.
Ma raccolgo e pubblico sul mio blog..francaemnte dubito su una concreta risposta.
Tuttavia, bisogna dar voce in ogni modo ai diritti umani.
Buona giornata!
Il mio piede va...:)Ma ho pubblicato una cosa che mi farebbe piacere tu leggessi. Io non invito mai nessuno a leggermi. Credo lo si debba fare per puro piacere e libertà. Ma è per giusta causa.
interessante
Questo governo ha ben poco di umano...
Grazie per il commento, CIAO!!!
Grazie Loris,grazie del post,io so' per chi votero',
MOOOOOLTO A SINISTRA-
questo P.D. non mi rappresenta .....
fatto e rilancio
Dopo alcuni giorni dal lancio dell'iniziativa, non dovremmo dire: restiamo umani e restiamo anche incazzati neri verso questi politici sedicenti di sinistra?
fatto rilanciato e sinchè lo tieni nel blog lo rilancio ad ogni post come link
Il problema è che ci vuole quella chiarezza che oggi nessuno ha
ciao
Pubblichiamo domani anche noi questo appello sull'MBM
http://www.movimentoparaculo.org
Coscienti del fatto che sarà solo un granello nella sabbia.
Rompo il volontario silenzio che mi ero imposto in attesa degli sviluppi di questa iniziativa per fare alcune considerazioni:
I due maxiemendamenti al decreto legge sulla sicurezza sono passati anche grazie al “voto utile” (ma utile a chi?) visto che possono votare quello che vogliono.
In piazza Montecitorio (purtroppo riesco a seguire solo quello che ricavo dai siti ufficiali) per bieche alchimie elettorali va in onda l’apologia del disastro; come ho commentato anche su “Altro” le due componenti della sinistra extraparlamentare si sono divise sull’orario, sul metodo (sit-in la lista comunista e la maratona oratoria Sinistra e Libertà) e mi viene da pensare che abbiano partizionato anche la piazza.
Evidentemente è più importante per loro cercare di strappare uno strapuntino da qualche parte che fare sentire la voce di una sinistra che c’è e che vuole essere con tutto il suo peso al fianco degli ultimi e dei più deboli ma che soprattutto ha ancora il lume della ragione per giudicare questi comportamenti.
Non desistiamo ,continuiamo la lotta contro il buio della ragione.
ps.ho girato per alcuni siti che hanno replicato l'appello per ringraziare. Essendo molti non mi è possibile ovviamente farlo con tutti. Mi scuso con chi non ho raggiunto.
interessante
In ritardo, ma abbiamo rilanciato anche noi.
ciao!
Loris, ti porto l'adesione del PdCI di Pavia, (ho parlato con la segretaria cittadina): cuntent? :)
Posta un commento