il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



sabato 8 agosto 2009

Italia 8 agosto 2009 caccia al clandestino - Marcinelle 8 agosto 1956 strage di lavoratori immigrati in miniera



Finalmente avete dimostrato di essere " cattivi " talmente cattivi che non potete scrollarvi questa morte di dosso. Ne questa ne quelle non viste per i respinti che chiedevano asilo e avevano i titoli per chiedere ciò, e si sono ritrovati nelle galere libiche a subire torture e umiliazioni.
Da oggi, con l'entrata in vigore del pacchetto impropriamente detto "sicurezza" le regole cambiano, per voi è la tolleranza zero e per noi è la solidarietà a mille.

Avrei abbracciato quella dottoressa che con orgoglio nel pubblico ospedale portava la spilla con su scritto: ”IO CURO NON DENUNCIO”. Una scelta di civiltà verrebbe da dire, peccato che l’antagonista è il governo, il governo del nostro Stato.
E ORA DISOBBEDIENZA CIVILE” raccogliamo e facciamo nostro l’appello dell’ ARCI.




Certo è una tragica ironia della sorte quella odierna. Cinquantatrè anni fa a Marcinelle in Belgio 262 lavoratori di varie nazionalità ,di cui 136 italiani perdevano la vita in uno dei più disastrosi incidenti minerari della storia. Dal 1946 al 1956 si calcola in seicento il numero degli italiani periti nelle miniere belghe. Erano gli anni dell'immigrazione italiana, con le loro famiglie in molti si sono stabiliti definitivamente, altri sono anche rientrati. Chissà quale differenza c'è tra quei lavoratori in cerca di fortuna e di lavoro e questi nuovi disperati che un po via mare, molti attraverso le frontiere dell'est cercano le stesse cose che i nostri padri, i nostri nonni, hanno cercato nelle americhe, in Australia, nelle miniere del Belgio e nel Nord Europa.
.....e li, Calderoli, Bossi e Maroni, non c'erano solo quelli che voi nelle vostre terre chiamate terroni, c'erano anche i figli e nipoti di quei bergamaschi raccontati nell'albero degli zoccoli, persone che dal veneto non avevano neanche cognizione della lingua italiana. Lavoratori pronti a tutto pur di assicurarsi un pezzo di pane per mangiare e qualche cosa da inviare alla famiglia.
Vergogna!!!!!
Loris












Già, noi abbiamo il ministro degli interni che vuole essere "cattivo" !

Nessun commento:

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.