il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



venerdì 5 giugno 2009

1989-2009 omaggio agli uomini senza volto di Tienammen

…vent’anni fa ,a mio figlio che aveva poco più di un mese di vita, facevo conoscere un eroe senza nome, un eroe senza volto ma con una forza indicibile : la forza della ragione.
Quando un regime marcia contro i suoi lavoratori , uccide i suoi studenti che protestano contro la corruzione, bhe non è sicuramente comunista.
Quando un regime sfrutta i suoi bambini, sfrutta le sue donne sfrutta i suoi lavoratori, bhe non è sicuramente comunista.
Quando i capitalisti occidentali trovano conveniente investire e accordasi con un regime come descritto sopra, bhe…….non è sicuramente comunista.
Ricordiamoci dell’eroe senza nome e senza volto di piazza Tienammen. Ricordiamoci di tutte le vittime di piazza Tienammen, tutti eroi senza nome e senza volto.
Loris


3 commenti:

Crocco1830 ha detto...

Mi viene in mente Brecht: "Beato il paese che non ha bisogno di eroi".
Vero. Ed anche quando sembra che ce ne sia bisogno, piuttosto sarebbe da muoversi come una massa di non eroi.
Anche perchè gli eroi non possono essersi per sempre, le masse se acritiche non sempre lo seguono ed i regimi continuano allora a resistere.

Gap ha detto...

Quando i capitalisti occidentali trovano conveniente investire e accordasi con un regime come descritto

peccato che l'occasione la trovino sempre per rinnegarla poi quando non fa più comodo.

Marte ha detto...

Una rivoluzione faceless, una rivoluzione personale e collettiva.
Senza idoli ed eroi, ma con le proprie gambe in movimento.

Purtroppo ci hanno educato al culto.
Dell'eroe, o del martire.
Dipende dall'orientamento laico o cattolico.

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.